domenica 11 ottobre 2009

BIANCO NERO BLU E ROSSO


Una selezione di tredici artisti delle arti visive partecipano alla Rassegna dal titolo BIANCO NERO BLU E ROSSO, un inno ai colori e non colori che maggiormente affascinano sia chi fa arte sia chi la ammira. Gli artisti selezionati per l’attinenza del loro lavoro al tema, esporranno in settembre ottobre e novembre presso le tre locations coinvolte.
In mostra sarà disponibile una brochure pieghevole,con presentazione critica a cura della dott.ssa Francesca Mariotti, curatrice .
L’esposizione partita dall’Archi Gallery di Milano, dal 12 al 27 settembre, giunge ora al Francoise Calcagno Art Studio di Venezia, www.calcagnoartstudio.com, dove resterà dal 10 al 24 ottobre. Si concluderà quindi nel nuovo Spazio d’Arte L’ALTROVE di Francesca Mariotti, a Ferrara, via De Romei 38, dal 30 ottobre al 10 novembre.
Le opere in esposizione creeranno un percorso legato di volta in volta ad uno dei colori dominanti scelti, passando dal BIANCO E NERO alle opere in BLU per finire in una serie di ROSSI, espressione di passione sofferenza o amore.

“ Il percorso pensato è nato dalla collaborazione con tre gallerie attente alle nuove tendenze dell’arte contemporanea ed a quanto maggiormente affascina gli amanti della creatività più vicina al nostro tempo. Il colore ci trasmette effetti psicologici ed emotivi. In special modo il Bianco è pulizia, innocenza, spazio, purezza, castità, semplicità e pace. Ma anche morte (culture orientali), freddezza e sterilità; il Nero è associato al potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia; e ancora il Blu che simboleggia la calma, l'acqua, il cielo, l'armonia, la fiducia, la pulizia e la lealtà, ma anche la tristezza e lo speen; ed infine il Rosso, colore forte che esprime la passione, l'amore, il calore, l'alimentazione, la resistenza ed è ricco di stimoli, al punto da risultare per molti un colore aggressivo, in quanto trasmette un senso di pericolo, associato anche all’immagine del sangue, del fuoco e della violenza. Una mostra che sottolinea i diversi significati del colore nell’ arte e nella società contemporanea, ma in cui viene esaltata anche semplicemente la BELLEZZA DEI COLORI e del loro interagire, creando equilibri di emozioni e comunicazioni sensoriali diverse. COLORE che sempre esprime emozioni e che dai primordi della storia dell’Arte ma non solo , è stato utilizzato per esternare ed evidenziare i momenti più salienti del mondo interiore dell’uomo, in relazione alle vicende della società .”

Artisti partecipanti:
LILIANA BORDONI, CARMELO LEONE, ROSADELE CONTI, GIULIA TASSO, SIBERIANA DI COCCO, MIRELLA SCOTTON , RODOLFO LEPRE, NICOLA QUICI, PATRIZIA TESTONI
FRANCESCA NICOLI, MARIA CHIFFI, ELEONORA BIANCO, MARIO FOIS.

PER INFORMAZIONI:
Françoise Calcagno: (+39) 339 11 34 786
Francesca Mariotti: (+39) 349 69 57 480

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!