giovedì 28 maggio 2009

Le opere di Elio Ruffo al Castello Ursino


Opere pittoriche e grafiche eseguite tra il 1948 e il 2009. È quanto propone la mostra antologica dedicata all'artista siciliano Elio Ruffo, visitabile dal 30 maggio al 15 giugno a Catania negli spazi espostivi del Castello Ursino, sede del Museo civico. Inserita nel programma di eventi della prima edizione del Festival siciliano della Cultura, ideato e curata dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello e promosso dall'Accademia Federiciana di Catania, la mostra, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, propone ai visitatori 60 opere di medio e grande formato che ripercorrono gli ultimi 61 anni del lavoro dell'artista. Punto di forza della mostra sono soprattutto le opere ipermanieristiche, eseguite da Ruffo, raggiunta la maturità della sua visione artistica, ispirandosi a iconografie e stili dell'arte del passato liberamente rielaborati con un rigore sia nella ricerca della forma che nelle tecniche di esecuzione. Nato a Catania nel 1932, egli ha partecipato a numerose esposizioni regionali e nazionali. Sue opere sono presenti, tra l’altro, nel Museo del Presepe di Rivisondoli (AQ), nel Museo civico belliniano di Catania, a Palazzo Minoriti di Catania (dove sono esposti 30 ritratti di ex presidenti della Provincia regionale) e in collezioni private italiane e straniere. Su commissione del Comune di Misterbianco ha eseguito 14 ritratti di sindaci (esposti nella sala consiliare) che si sono succeduti dal dopoguerra a oggi. L'Assemblea Regionale Siciliana ha acquisito, per la sede di rappresentanza di Catania, 31 sue opere raffiguranti autori e attori del teatro catanese. Di lui hanno scritto, tra gli altri, Milly Bracciante, Santi Correnti, Fortunato Orazio Signorello e Fiore Torrisi. In occasione del 28° anniversario dall'attentato subito a Roma da Papa Giovanni Paolo II, il 1 3 maggio di quest'anno un dipinto suo raffigurante Papa Giovanni Paolo II è stata portato sul vulcano Etna e depositata davanti all'altare in legno dedicato alla Madonna di Fatima, a cui Wojtyla era devoto. L'iniziativa - promossa dalla Regione autonoma Valle d'Aosta e dalle Province di Catania e Verona - è stata realizzata, a piedi scalzi, da Antonio Peretti, meglio conosciuto come Tom Perry; alpinista e atleta italiano che ha disceso a piedi nudi diverse vette montuose sopra i 5.000 metri come il Kilimanjaro in Africa o il Licancabur e il Nevado Sajama in Bolivia. La mostra rimane aperta nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 8,30 alle 13,30. Ingresso libero.

Dopo la mostra "Ricerca visiva" (visitabile all'Accademia Federiciana sino al 16 giugno), si tratta del secondo evento inserito nel programma dele Festival siciliano della Cultura, che proseguirà fino alla fine di giugno del 2010. L'Accademia Federiciana promuoverà a tal proposito, per mettere in scena il dialogo fra le varie espressioni e forme d’arte dell'ultimo decennio nell’interpretazione di autori di varie generazioni, mostre personali, mostre antologiche (tra cui quella del maestro Elio Ruffo presso il Museo civico del Castello Ursino), la Biennale italiana d'arte visiva, la Biennale italiana d'arte visiva, la Triennale d'arte contemporanea e il Premio Sikelia. Le mostre personali vedranno protagonisti, tra l'altro, gli artisti Pier Domenico Magri (inventore del Neo-spazialismo cosmico), Milena Crupi, Giovanni Greco, Giuseppe Spinoso (Jos), Giuseppina Martinez, Nelly D'Urso, Pasquale Viscuso, Angela Cacciola, Antonio D'Amico e Carmelo Marchese.

Info mostra

Sede: Castello Ursino
Piazza Federico II di Svevia, Catania
Tel. 095345830 - Fax 0957233568

Vernissage: 30 maggio 2009, ore 18,00

Data di chiusura: 15 giugno 2009

Orari: giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 8,30 alle 13,30. Ingresso libero

Patrocinio: Assessorato alla Cultura del Comune di Catania
Contatti: Tel +39 095 438531 | accademiafedericiana@libero.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!