martedì 6 gennaio 2009

Susanne NEUMANN "berlinapoli. un viaggio."


La galleria “area24” presenta la mostra personale dell’artista tedesca SUSANNE NEUMANN che per la prima volta espone a Napoli una serie di opere realizzate con tecnica mista su tela e piccole installazioni che riflettono sulla nostalgia tedesca per il Sud. In esposizione anche oggetti, cartoline postali e un video che l’artista ha realizzato per la galleria napoletana.

Il titolo della mostra “berlinapoli. un viaggio” fa riferimento ad un viaggio ideale/sentimentale tipicamente “tedesco” tra Berlino e Napoli.

Il lavoro dell’artista è collegato strettamente alla memoria, come contaminatore/collegamento tra tempo, società e mondo. La memoria che abbiamo tutti in comune che ci collega a luoghi, momenti e situazioni, ma che crediamo unica, speciale e particolare. La ricerca si basa su questa
memoria in comune, sull’immaginazione amatoriale, sul bisogno di conformismo e su tutti i momenti/elementi che li rendono visibili (la possibilità di registrare e di far vedere tutto a tutti... blog, facebook etc).

Gli archivi fotografici che l’artista trova nei mercatini delle pulci, spesso rappresentano una fonte di ispirazione in quanto le forniscono una documentazione dettagliatissima sulla visione di ciò che è importante immortalare.

Dice l’artista: “…qualsiasi sia il mio punto di partenza, entro in questo mondo, scelgo una foto e trasformo l`immagine banale in opera d'arte.

L`immagine “banale” rimane leggibile per tutti perchè fa parte della memoria in comune, mentre la base del mio lavoro vuole rappresentare l’idea di un amatore (amateur), che vede il mondo attraverso l`occhio che analizza gli aspetti più profondi dell’animo umano”.

SUSANNE NEUMANN è nata a Waldsassen (Baviera). Dal 1997 al 2001 studia pittura presso l`Accademia di Belle Arti di Firenze nella classe di Gustavo Giulietti. Nel 2002 ottiene il Diploma dell`Accademia di Firenze.

A partire dal 2000 è assistente di Daniel Spoerri; dopo un anno trascorso in Svizzera, nel 2004 si trasferisce a Berlino, dove è membro fondatore della Gallery Sleeping Dogs; nel 2005 apre l‘atelier O.M.A. a Waldsassen e dal 2007 è responsabile del management culturale nel Giardino di Daniel Spoerri, Seggiano.

Attualmente vive e lavora tra Berlino, Waldsassen e Italia. Si interessa anche di video, progetti fotografici interattivi, antropologia e archivazione tra scienza e fiction. Vanta importanti esposizioni in Svizzera, Germania, Danimarca, Polonia e Italia.

INFO MOSTRA

24 gennaio – 6 marzo 2009
Inaugurazione sabato 24 gennaio ore 19,00
a cura di Andrea Della Rossa

"AREA24" art gallery
80143 Napoli – via Ferrara 4 - Italia
Tel. +39 081 0781060 - +39 3382243466 - Fax +39 178 2231693
Web site: www.adrart.it/area24 E-mail: area24@adrart.it
Orario: dal martedì al venerdì ore 17.30 - 20.00 e per appuntamento.
Festivi chiuso - PARTNER adrART associazione culturale

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!