mercoledì 7 gennaio 2009

Alessandro Finocchiaro: suggestioni nordiche e atmosfere stranianti


Sabato 3 gennaio 2009 alle ore 19 nella Galleria Lo Magno (Via Risorgimento, n. 91/93, Modica) è stata inaugurata una mostra personale di Alessandro Finocchiaro. La mostra è a cura di Stefania Portinari.

L'artista, di origine catanese ma da qualche anno residente in Veneto, nelle opere più recenti si allontana dalla precedente maniera "parigina", caratterizzata da una pittura rarefatta in cui affioravano colori decantati e flebili, per accostarsi a una matericità di maggiore spessore, com'è evidente nella rappresentazione del paesaggio industriale e archeoindustriale o per esempio nelle vedute di Marghera.

«La pittura di Alessandro Finocchiaro – ha scritto Stefania Portinari nel catalogo della mostra - è rimeditazione del presente, del tutto contemporanea ma spesso abitata da assenza e silenzio, meditazione e tempo che scorre. Le composizioni di Finocchiaro, concepite come narrazioni di un paesaggio affascinante e alieno, iniziate dal cortocircuito visivo creatosi durante un passaggio in treno di quattro anni fa, diventano spazi abitati da ciminiere come cattedrali, senza l'intento della denuncia sociale ma come motivo di pittura in sé, scaturito dal fascino delle forme e dell'atmosfera straniante».

«Ma – continua la curatrice - se nei dipinti realizzati in Veneto l'idea del Nord […] ha portato con sé anche i grigi, sintomi del paesaggio e di una condizione invernale in cui l'elemento solare viene in parte a mancare, essi ora abitano anche certe distese e ritratti d'agavi del sud, dove l'essenza mediterranea e panica si rapprende solo nel senso della sensazione trasmessa».

Il catalogo della mostra è pubblicato da Manod'opera cantiere d'arte contemporanea.

La mostra resterà aperta fino al 14 febbraio e potrà essere visitata tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.

Info Mostra

Galleria Lo Magno Arte contemporanea
Via Risorgimento 91/93
Tel. 0932 763165
Web: www.gallerialomagno.it
Mail: gallerialomagno@virgilio.it
Addetto stampa: Giovanni Criscione
Tel. 329 3167786
Mail: ufficiostampa@gallerialomagno.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!