martedì 3 giugno 2008

Finis Terrae di Roberto Antico


Per la sua prima mostra veneziana, Roberto Antico, classe 1958, ha scelto un titolo significativo: Finis Terrae.

A cura di Francesca Brandes

Per la sua prima mostra veneziana, Roberto Antico, classe 1958, ha scelto un titolo significativo: Finis Terrae.

Una condizione – quella lagunare – in perenne bilico tra acque e terre emerse, che ben si addice ai lavori dell’artista veneto, originario di Piove di Sacco, polesano d’adozione: è sul Delta del Po, infatti, che Antico da alcuni anni ha dato una svolta fondamentale al proprio operare, con il recupero, l’assemblaggio e la posa in arte dei relitti lignei che il fiume restituisce dopo le mareggiate. Tanto è bastato perché il fine intuito di un narratore dell'acqua e della pianura come Gian Antonio Cibotto avvertisse nei legni di questo artista il formicolio dell'arte e della poesia.

Frammenti di scafo, insegne, coloratissimi manufatti vengono ricomposti dall’artista su supporti diversificati, ottenendo risultati di grande impatto formale (prevalentemente su medio e piccolo formato). Antico interviene poco sulla struttura dei reperti, se non per agevolare gli incastri, né muta le tinte originarie. Così i suoi legni sono assieme raffinate composizioni e testimonianza materica di un mondo, di una cultura che il tempo e gli eventi atmosferici tendono a cancellare.

Dal 1985 la sua attività è stata portata in pubblico ed apprezzata in numerose personali e collettive in Italia e all'estero e documentata da cataloghi e pubblicazioni. L'arte di Roberto Antico, scrive Gian Paolo Gasparetto, “è un' espressione pienamente sensoriale che possiamo definire tattile”. Una prova dell'umanità di questo fare arte, che crede e si ritempra nella sempre viva e presente lezione della natura, dove gli elementi primordiali terra, acqua, fuoco, luce sono trasmessi per la "ricostruzione" di una realtà, non più "finta", ma riprodotta con l'uso dei materiali che la natura di un luogo restituisce.

I nuovi lavori che l’artista presenta alla Françoise Calcagno Art Studio – dieci opere, 35x25 cm. circa, montate su lastre di plexiglass – presentano alcune interessanti novità nell’impostazione: più strutturati e studiati nella concezione (fino a prevedere talvolta un vero e proprio progetto), utilizzano anche – in qualche caso – una lamina dorata. Un omaggio a Venezia sintetico e pregnante, un rimando alla luce dei mosaici, un’eco bizantina giunta fino al punto in cui la storia – e le storie – si fanno presente, e testimoniano.


INFO MOSTRA

Inaugurazione: sabato 7 giugno 2008 ore 18.30

In mostra fino al 22 giugno
Orari: da lunedì a venerdì 10/13 -15/18 Sabato e domenica su appuntamento Presso: Françoise Calcagno Art Studio Campo del Ghetto Novo, Cannaregio 2918 - 30121 Venezia Info: (+39)0417792011 (+39)3391134786
info@calcagnoartstudio.com

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!