venerdì 20 giugno 2008

Cervo: anche un percorso fotografico a integrare l’importante mostra “Storie di pittura piemontese del Novecento in Liguria”

Si aprirà il 6 luglio a Cervo (IM) la mostra “Storie di pittura piemontese del Novecento”. Patrocinata da Regione Liguria, Regione Piemonte e Provincia di Imperia, si presenta come uno dei principali eventi artistici dell’anno.

Oltre all’esposizione di 50 opere inedite di artisti come Casorati, Levi, Martina, Menzio, Saroni, Campagnoli, Chessa e Morlotti, vi sarà una parte fotografica a compendio alla mostra. Saranno presenti fotografie di tutti questi artisti durante i loro soggiorni a Cervo colti sia in momenti conviviali che in quelli lavorativi.

Ci sarà inoltre una sezione dedicata ad Henry Furst a Cervo in compagnia di importanti esponenti della cultura del Novecento.

Come è noto, Cervo ha da sempre catalizzato l’attenzione di artisti, pittori ed operatori culturali in genere: questo grazie all'attiva presenza di letterati di prim'ordine come Henry Furst, il quale ebbe il merito di essere stato un grande mediatore culturale facendo conoscere all'estero le opere di Montale, Moravia, Soldati, Landolfi, Zavattini, Palazzeschi, e traducendo in italiano Jünger, Douglas e Sombart. Tra le più importanti amicizie che frequentarono la sua casa di Cervo si ricordano Eugenio Montale, Mario Soldati, Ernst Jünger, Emilio Cecchi e Orsola Nemi che divenne, in seguito, sua moglie. Tutte queste frequentazioni e questo “fermento” è documentato dalle foto d’epoca che verranno esposte.

Vi sarà infine una sezione dedicata ai cosiddetti “Cantacronache”: fu proprio in questa atmosfera “fertile” che si svolsero a Cervo i primi incontri tra famosi scrittori e musicisti tra cui Sergio Liberovici, Emilio Jona e Italo Calvino che avrebbero poco più tardi dato inizio all’esperienza del movimento «Cantacronache», fondato a Torino da un gruppo di amici (tra i quali Fortini, Eco, Amodei) che si improvvisarono autori-cantanti (la parola «cantautori» non era ancora nata) per opporsi alla diffusione della canzonetta di consumo.

Anche la parte fotografica di supporto è curata da Daniela Lauria e Alfonso Sista.

Per maggiori informazioni:

Gian Maria Brega
Comunicazione e ufficio stampa
Cellulare: +39 338.9020851
Email: brega@cervoinarte.com
Blog della mostra: www.cervoinarte.com/mostra


Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!