domenica 2 dicembre 2007

BIENNALE INTERNAZIONALE DI FIRENZE

MARCO SALVATORE MALLAMACI, l’artista straniero più famoso in Cina, parteciperà alla VI edizione della “Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea”, indetta dall’ Ente Organizzatore Arte Studio e con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, che avrà luogo nella Città di Firenze presso i padiglioni espositivi della Fortezza da Basso, situata nelle adiacenze di Santa Maria Novella.
Dal 1 al 9 dicembre 2007 ben tre dipinti di Marco raggiungeranno la capitale dell’arte, insieme ad altre opere di 840 artisti provenienti da 76 nazioni per uno straordinario incontro tra culture, linguaggi e stili diversi.
In esposizione figurano tre tele di Marco, dipinte ad olio, di grande portata rivoluzionaria: “L'Ampolla di Astolfo”, “Aggiungi la tua firma!” e “La tela di Penelope...per Ulisse”. Quest’ultima è il pendant de “La tela di Penelope...per i Proci”, entrambe originalissime nella loro incompiutezza: sono state volutamente lasciate bianche dall’artista, che si ripropone di colorarle non appena Penelope finirà di tessere le tele: sono due perché la più grande è per Ulisse e l’altra, di dimensioni inferiori, per i Proci.
“Aggiungi la tua firma!”, quell’opera che lo stesso artista definisce “post, post, post-contemporanea” non è altro che il capolavoro più straordinario perché potrebbe essere l'unico capolavoro co-firmato da Artisti che probabilmente non si sono mai incontrati, né lo faranno in futuro; il più economico in quanto per aggiungere la propria firma è richiesto di pagare cento milioni di euro, ma nello stesso tempo anche il più caritatevole perché la somma pagata verrebbe adoperata interamente ed esclusivamente per l'istruzione di studenti particolarmente intelligenti ma estremamente poveri dei Paesi in via di sviluppo; infine, il più immortale perché i più importanti musei del mondo potrebbero affrontarsi all'ultimo centesimo per poter ospitare quest'opera di $u¢¢e$$o, rendendo immortale l’autore.
La Biennale di Firenze, la più grande mostra d’arte contemporanea, è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 nel Piano Inferiore del Padiglione Spadolini all'interno del centro espositivo della Fortezza da Basso.

1 - 9 Dicembre 2007
Fortezza da Basso - Firenze

Resp. Ufficio Stampa: Sabrina Falzone
Email: ufficiostampa@sabrinafalzone.info

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!