sabato 16 giugno 2012

La modella per l’arte 2012

                                                Gian Genta e Maria Teresa Ruta modella dell'arte ad Honorem

In occasione di una cena di gala tenuta alla discoteca-ristorante Gilda di Castelletto Ticino Venerdì 15 giugno è stata presentata ufficialmente la 36° edizione della manifestazione nazionale "La Modella per l’Arte 2012". Madrina della serata è sta Jessica Guazzotti vincitrice 2011.
Nel corso della serata è stata anche festeggiata la "modella per l’arte ad honorem", Maria Teresa Ruta notissimo personaggio televisivo femminile.
Sono intervenuti illustri personaggi dello spettacolo, cultura, arte e giornalismo; alcuni poi premiati con il Trofeo per l’operosità artistica "Città di Stresa".
L’edizione 2012 della prestigiosa manifestazione torna alle origini e quest’anno vedrà la finale nazionale ad ottobre a Stresa e all’ Hotel Villa Carlotta di Belgirate.
Il suggestivo Hotel Villa Carlotta immerso in un lussureggiante parco secolare sulle sponde del Lago Maggiore che ospitò la manifestazione cinque volte negli anni 80 e 90.
L’evento 2012 si svolge grazie alla disponibilità e al patrocinio dell’assessore al turismo della Regione
Piemonte retto da Alberto Cirio, dal comune di Stresa, in collaborazione col sindaco Canio di Milia e l’assessore turismo Alberto Galli, del distretto dei Laghi, la Pro Loco Stresa e con il supporto determinante dalla famiglia Mugnai proprietaria dell’Hotel Villa Carlotta.
Main sponsor la R.C.M. Gioiellieri in Valenza
L’iniziativa nata a Stresa nel 1977 dal Patron Paolo Vassallo è giunta alla 36 edizione.
L’evento vede protagonisti 20 famosi pittori italiani nel realizzare un quadro sulla “donna d’oggi” ispirati da
altrettante bellissime modelle.
La manifestazione ha una storia prestigiosa e ha assunto un notevole respiro nazionale, anche in virtù dalla
partecipazione dei più grandi Artisti italiani protagonisti nelle scorse edizioni, tra cui: Aligi Sassu,
Salvatore Fiume, Domenico Purificato, Remo Brindisi, Mimmo Rotella, Sandro Chia, Valerio Adami, Ugo Nespolo, Mark Kostabi, Athos Faccincani, Omar Ronda, Alberto Sughi, Antonio Possenti, Gianni Dova, Antonio Nunziante, Franz Borghese, Aldo Mondino, Emilio Tadini,
Mario Donizetti, Giovan Francesco Gonzaga, Trento Longaretti, Concetto Pozzati, ecc.
Anche per l’edizione 2012, gli artisti protagonisti, invitati da un comitato di critici d’arte , con la consulenza della Casa d’Aste Meeting Art di Vercelli sono di altissim o livello: Ugo Nespolo, Marco Lodola, Bruno Donzelli, Fernando de Filippi, Luca Alinari, Antonio Pedretti, Brescianini Da Rovato, Cinzia Pellin, GiamPaolo Talani, Andy, Antonio Tamburro, Ludmilla Radchenko , Stefano Puleo, Domenico Simonini, Aldo Parmigiani, Claudio Giulianelli, Luciano Crepaldi, Teresio Ferrari, il ceramista Gian Genta e lo scultore Sergio Unia.
Le opere realizzate dopo i festeggiamenti finali saranno destinate a Pinacoteche pubbliche e private

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!