martedì 20 marzo 2012

Presentazione catalogo tricolore abruzzese… per 150° Unità d’Italia


Presentazione catalogo tricolore abruzzese… per 150° Unità d’Italia

Domenica 25 marzo alle ore 17,00 a Pescara, presso l’Auditorium “Tosti” dell’Aurum, sarà presentato al pubblico il catalogo “tre colori una bandiera  …e un sacco di artisti”  con i lavori degli artisti abruzzesi  che hanno partecipato al progetto nazionale per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia.

 L’iniziativa che ha toccato numerose città italiane, da nord a sud, ha visto, solo nella regione Abruzzo,  la partecipazione di  30  qualificati artisti: Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni,  che hanno rappresentato ognuno   su tre riquadri di stoffa, verde bianco e rosso,    la propria idea del nostro  tricolore.

E mentre quella bandiera, continuando il suo giro per l’Italia, si andava arricchendo del contributo di tanti altri partecipanti, gli artisti   abruzzesi  hanno deciso di documentare attraverso la pubblicazione di un  catalogo lo straordinario evento che li ha visti protagonisti carichi di entusiasmo   in un’opera collettiva ispirata al tricolore italiano. 

Il catalogo 20x20, edito dalla Casa Editrice Palladino, raccoglie  l’intera vicenda  della bandiera in Abruzzo, la cui realizzazione è stata  sapientemente governata da Anna Seccia che ha  saputo  coniugare  le proprie doti di artista  al non semplice   impegno resosi necessario per organizzare l’iniziativa. 

Le opere degli artisti pubblicate in catalogo sono  introdotte, infatti, da un testo  di Anna Seccia  che racconta l’inimmaginabile e invisibile  percorso operativo  per giungere alla realizzazione della bandiera.  Compaiono inoltre in catalogo i testi critici di Massimo Pasqualone e Carla D’Aurelio, nonché l’emozionante racconto da parte degli artisti per voce di Gelsomina Rasetta.

Essenziale è stato, infine, il contributo del fotografo Lorenzo Speziale e di Renato Di Carlo per la realizzazione del video.

Alla presentazione  del catalogo  interverranno tra gli altri, Carla D’Aurelio, Massimo Pasqualone, Anna Seccia e Annarita Della Penna, direttrice dell’Aurum.



Luogo: Aurum

Città: Pescara

Indirizzo: Via D’avalos, angolo via Luisa d’Annunzio – Pescara - Tel 085.4549508  aurum@comune.pescara.it

Vernissage: 25 marzo 2012 ore 17,00

Uff stampa:  Kaleidos, Barbara Scevola, 3387518834 info @artekaleidos.it


Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!