lunedì 18 gennaio 2010

ARTECORSI



Sono aperte le iscrizioni ai corsi di scenografia, arte contemporanea e decorazione che si svolgeranno a Roma (in via Panisperna) di seguito una presentazione.
I corsi saranno tenuti dagli artisti Gaspare Lombardo (scenografo, designer e decoratore) e Andrea Volterra (insegnante e pittore).
Per informazioni più dettagliate e per le iscrizioni potete scrivere a:

artecorsi@gmail.com 

http://artecorsi.blogspot.com/
oppure telefonare a: 349 5267359 - 340 2953927 e chiedere per artecorsi



Corso di Decorazione
Si svolgerà attraverso lezioni teoriche e pratiche al fine di realizzare più esempi possibili di decorazioni, consoni allo stile dell'oggetto o dell'ambiente prescelto, ad esempio piccoli e grandi oggetti di arredo e pittura murale. Si partirà da basi grezze o basi che avranno bisogno dei primi interventi di restauro in modo da assimilarne anche alcune nozioni base. Di seguito sarà possibile quindi creare il modello decorativo passando dal disegno alla pittura, alle tecniche di doratura e doratura a mecca, alla patinatura, fino all'antichizzazione e la lucidatura dell'opera.
Durante il corso il docente metterà a disposizione tutte le nozioni antiche e contemporanee per arrivare mediante i vari passaggi, ad un elaborato di alta qualità estetica e professionale.
Le lezioni saranno supportate da materiale fotografico e uscite occasionali dove verranno visitati luoghi ed oggetti di rilevante interesse per la materia svolta.


Corso di Scenografia

Questo corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di spettacolo professionale o amatoriale, desiderano partendo da un testo scelto, apprendere tutte le fasi progettuali e pratiche, atte alla realizzazione di una scenografia per uno spettacolo teatrale mediante un modello in scala costruito e dipinto totalmente dall'allievo.
Alla fine del corso verranno presentati mediante una mostra tutti gli elaborati realizzati.


Corso di Arte Contemporanea (teorico e pratico)

Il corso è stato pensato per tutti coloro che desiderano sviluppare il proprio potenziale creativo attraverso la conoscenza delle varie tecniche artistiche e per tutte le persone interessate all’arte contemporanea, che desiderano approfondire i movimenti e gli artisti che l'hanno caratterizzata e attualmente la caratterizzano. Partiremo dagli ultimi cento anni, dalle avanguardie storiche fino alle più attuali testimonianze visive, realizzando opere di propria invenzione, stilisticamente in linea con il periodo affrontato di volta in volta. Si vuol sottolineare che il corso vuole soprattutto essere strumento per favorire lo sviluppo della propria personale immaginazione.
Conoscere e sperimentare per stimolare e aumentare la propria creatività.


[Nel costo dei corsi non sono compresi i materiali didattici]

Gaspare Lombardo:  
artemista 
cv

Andrea Volterra:  
sito
cv

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!