domenica 9 agosto 2009

Mostra di beneficenza - Ombre nel deserto


L’Associazione Koinè, nata per la diffusione e lo sviluppo delle arti visive contemporanee, animata dal promotore Settimio Ferrari e dalla curatrice d'arte Francesca Londino, pone tra i suoi valori fondanti anche quello della funzione e dell'impegno sociale dell'arte e dell'attività artistica.

Da questo spunto di riflessione nasce “Ombre nel deserto”, mostra d’arte di beneficenza che sarà inaugurata alle ore 20,30 del 7 agosto 2009 e si protrarrà sino al 15 agosto 2009, nella suggestiva cornice del Lido "L'ultima spiaggia", a Rossano (CS).

In mostra le opere di Umberto Romano, scrittore, reporter e pittore calabrese, dotato di una grande sensibilità per le problematiche che coinvolgono il popolo Saharawi.

Le atmosfere sospese del deserto e la magia dei volti scolpiti dal sole degli “uomini blu” (nome che indica il tipico tessuto saharawi che tinge la pelle di blu per abbellirla e proteggerla dal sole) verranno rievocate attraverso le opere di Umberto Romano che le interpreta con lo sguardo e l'atteggiamento di chi ha la capacità di aprirsi con disinvoltura ad altri orizzonti e culture.

All'interno dello spazio espositivo, le opere entreranno in una sorta di intimo dialogo con i luoghi e con il popolo del deserto (il nome saharawi significa proprio questo) e costituiranno un'inedita esperienza dedicata ai viaggi e ai ricordi dell'artista.

Il titolo della mostra allude a quei duecentomila profughi saharawi che da oltre 30 anni vivono una realtà terribile, coperta dall'ombra della nostra indifferenza. L'intento della mostra sarà quello di promuovere e dare visibilità ad un popolo straordinario, ma per molti ancora del tutto invisibile.

Un'iniziativa all'insegna dell’arte e della solidarietà che vedrà il ricavato delle opere vendute destinato all’acquisto di pannelli solari per la scuola elementare della Tendopoli Saharawi di Dakhla, nell'aspro e duro deserto dell'Hammada di Tinduf, in Algeria. All’inaugurazione della mostra ci sarà una prolusione di Settimio Ferrari, giornalista, editore e critico d'arte e la presenza del pittore che parlerà delle sue esperienze di viaggio nei campi dei profughi Saharawi.

Umberto Romano - Note biografiche
Definito “le poéte de la Mediterranée”, da Najette Kacem su “La Presse” di Tunisi, all'indomani della pubblicazione di “Spalle al Muro" (1993), Umberto Romano è uno scrittore poliedrico che ha recentemente espresso anche la sua vena pittorica. Da molti anni dedica la maggior parte del suo lavoro alla conoscenza della storia e delle vicende del popolo Saharawi, cui ha dedicato numerosi libri, saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali ed internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Saharawi - Memorie di libertà, Oltre i Veli del Silenzio, Ira de arena, Saharawi - Libertà Negata, Palestina - Diario di guerra, Il ladro delle stelle, Rabbia di Sabbia, d’Amor y Dolor.

Info Mostra

Ombre nel deserto
Mostra di beneficenza di Umberto Romano a favore della scuola elementare della Tendopoli Saharawi di Dakhla.

orario: tutti i giorni dalle 9,00 alle 3,00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 7 agosto 2009, ore 20,30
autore: Umberto Romano
curatore: Settimio Ferrari
ufficio stampa: Francesca Londino
patrocini: Associazione Koinè, Ferrari Editore
genere: arte contemporanea, personale
email:info@ferrarieditore.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!