domenica 9 agosto 2009

Tornare a Itaca

Nell’ambito della più ampia rassegna itinerante di arte e letteratura “Tornare @ Itaca”, giunta alla terza edizione che ha per tema “Arte per la legalità”, dedicata all’Associazione Libera, che si terrà nei prossimi autunno e inverno tra Cosenza e Milano, col patrocinio della Provincia e del Comune di Cosenza, della Fondazione Carical e dell’Editore Rubbettino, si è ritenuto doveroso organizzare un’anteprima estiva presso il Comune di Grimaldi, luogo di nascita dell’ideatrice e curatrice Mimma Pasqua, e sede di partenza, due anni fa, dell’iniziativa.
Così nel mese di agosto, oltre le consuete serate letterarie, si svolgerà, presso il Palazzo Comunale, con la collaborazione dello stesso Comune e della locale Pro-Loco, la mostra “Anteprima meridionale”.
Saranno esposte opere di artisti scelti nel vasto e variegato panorama meridionale (con preferenza, naturalmente, per la Calabria), molti dei quali parteciperanno, insieme a decine di altri artisti provenienti da tutta Italia, anche alla successiva rassegna.

Info Evento

TORNARE @ ITACA
Rassegna annuale itinerante di arte e letteratura ideata e curata da Mimma Pasqua

Terza edizione
Arte per la legalità a cura di Mimma Pasqua e Spazio Tadini – Milano

Grimaldi (CS) – Palazzo Comunale

Anteprima meridionale
a cura di Franco Gordano e Vertigo Arte – Cosenza

Durata: Fino al 30 agosto 2009

Salvatore Anelli, Caterina Arcuri, Antonio Baglivo, Cesare Berlingeri, Giulio De Mitri, Teo De Palma, Franco Flaccavento, Francesco Guerrieri, Pino Lia, Luigi Magli, Pino Miniaci, Lucio Perna, Antonio Pujia, Alfredo Romano, Giulio Telarico.

Rassegna letteraria a cura di Pierluigi Pedretti con la collaborazione di Franco Araniti
tutte le serate avranno inizio alle ore 21.00

9/8 Presentazione del romanzo “Artemisia Sanchez” di Santo Gioffrè (Mondadori)
11/8 Presentazione del libro di saggi “La Calabria brucia” di Mauro F. Minervino (Ediesse)
17/8 Presentazione del libro di poesie “La tenera mattanza” di Anna Petrungaro (La Città del Sole)
18/8 Presentazione del romanzo “Operazione Alarico” di Mario De Filippis (Iride)

Vertigo: Centro Internazionale di ricerca per la Cultura e le Arti Visive Contemporanee Via Rivocati 63, 87100 Cosenza, tel. e fax 0984 75212 – e-mail: vertigoarte@libero.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!