giovedì 19 febbraio 2009

Il Priamar ospiterà una performance artistica di Panseca e Giannici

Giannici alle ceramiche Poggi
Forse molti lo ricordano per le scenografie faraoniche dei congressi dell’ultimo Psi guidato da Bettino Craxi, ma Filippo Panseca, l’artista siciliano che da anni vive a Milano, è anche e soprattutto una delle figure più importanti dell’arte contemporanea italiana.
Non mancano tuttavia anche i collegamenti con la Liguria: tra questi forse il più importante è la pluriennale amicizia che lo lega a Gianni Celano Giannici, con il quale ha condiviso importanti mostre a Palermo e Milano.
I due artisti hanno visitato oggi la fortezza del Priamar, in vista di una performance in programma per i primi giorni di marzo, ed incontrato l’assessore alla cultura Ferindano Molteni.
“Panseca e Celano Giannici - spiega Molteni - proporranno una performance artistica, che si terrà sul Priamar nelle sale della ex Pinacoteca, presso il Palazzo della Loggia, proprio il giorno del loro compleanno, il 5 marzo prossimo. Il titolo scelto dai due artisti ‘68, 69 l’uomo segna il tempo, il tempo segna l’uomo’ è tutta una sorpresa. So solo che stanno preparando qualcosa di grande impatto per festeggiare la loro data di nascita ma anche per fare un regalo alla città”.
Il “risultato” dell’evento resterà poi in esposizione per due settimane.
Filippo Panseca ha poi dichiarato di essere rimasto colpito dalla Fortezza del Priamar “Sono spazi bellissimi dove c’è una incredibile stratificazione di storia, eventi, popoli, conquiste. Ne sono davvero affascinato. E’ un luogo magnifico per l’arte contemporanea”. “Credo che questo nuovo incontro con l’amico Panseca - commenta poi Celano Giannici - rappresenti una bella testimonianza degli scambi culturali e delle iniziative che si possono realizzare a Savona coinvolgendo alcuni dei protagonisti principali della scena artistica internazionale”.
Panseca e Giannici, insieme ad altri artisti, parteciperanno (sempre sul Priamar) alla terza edizione di “Art & Savonnerie” manifestazione dedicata alla reintepretazione del tema del sapone da parte dell’arte contemporanea, che si terrà presso il Palazzo del Commissario verso la fine di aprile. L’evento sarà organizzato, con il patrocinio del Comune di Savona, dalla “Gavarry”, uno dei più antichi saponifici che ancora produce con l’antico metodo di Marsiglia, di proprietà della famiglia savonese Sguerso.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!