venerdì 5 dicembre 2008

«In cont(ro)rario». Il passato si traveste di presente nella personale di Sebastiano Mortellaro


Domenica 14 dicembre, alle ore 17, nell’atelier d’artisti di Via Filisto 251 a Siracusa, si inaugurerà “In cont(ro)rario”, mostra personale di Sebastiano Mortellaro.

L’artista (Siracusa, 1974) presenta alcuni lavori che costituiscono il nucleo di un corpo d’opera rivelatore della sua ricerca e del suo metodo: guardare e trasferire al presente, camuffandole, immagini di un passato appena scomparso e a lui familiare.

Mortellaro scava nel passato per ritrovare “cose” che si sono perdute col tempo e nel tempo, e le ripropone con un’ironia che fa da contrappunto alla tragedia di una terra martoriata. Alla base della sua ricerca c’è la domanda: quale rapporto c’è - se c’è - tra la propria identità di siciliano e i temi della contemporaneità?

La risposta sta nelle parole che Aldo Taranto ha scritto a proposito della mostra.
«Andare in questo modo contro orario – scrive l’artista e critico siracusano -, incontro al passato, può essere contrario all’attualità. Ma essere inattuali può diventare una forza, nel tempo». Mortellaro «trae temi e linguaggi da una memoria presente, sebbene dispersa e sommersa nell’uniformità dei modelli imperanti». In tal modo l’artista «sembra indicarci il bisogno dell’uomo di incorporare parti di tempo che non appartengono precisamente alla propria esistenza ma che vi hanno a che fare. Si tratta di far girare il tempo, di scambiarne il verso come in uno specchio, gesto che si muove nella direzione contraria».
La mostra potrà essere visita fino al 21 dicembre, tutti i giorni dalle ore 17 alle 22.

Info e contatti: filisto251@hotmail.it - edita43@hotmail.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!