giovedì 4 dicembre 2008

Casa d'Amore,il primo trullo. Perché? L’Arte colorata e gioiosa di un pensiero che guida la mano


La serata sarà onorata dall’illustre presenza del Prof. Alfredo Pasolino, Critico Internazionale e Storico dell’Arte, e sarà documentata dalla brochure delle opere con la sua recensione critica.
La Personale del Maestro d'Arte Nunzio Lobasso sarà presente dal 5 al 15 dicembre 2008, tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle 20,00 e patrocinata dal Comune di Alberobello e Alfa Arte, con la collaborazione dell’Unesco.
Nell’occasione, ringrazio di cuore per la gentile e preziosa collaborazione, gli amici Francesco Gitto, Franco Cautillo, Romano Baratta, Zahi Issa.

CENNI STORICI

Casa d’Amore fu ottenuta da un geniale progetto dai primi architetti alberobellesi che, dopo aver gettate le fondamenta, divenne la prima casa costruita a calce.
Era il 1° agosto del 1797.
Alla fine dei lavori, apparve una palazzina a trullo, elevata ad un piano, con un balconcino esterno. Una novità assoluta.
Quella casa fu considerata una sfida alla taverna feudale dei Conti Acquaviva perché fu costruita nella piazza laterale da quella dove trovasi la taverna.
Al termine della costruzione, in alto fu murata una lapide, tuttora visibile, con la scritta in latino: "EX AUCTORITATE REGIA - HOC PRIMUM ERECTUM A.D. 1797".
Per deliberazione regia, questa casa è stata la prima costruita a calce.
A cura di Nico Baratta

PER CONTATTARE L'ARTISTA
TEL. +39.340.4173240 - EMAIL: info@nunziolobasso.com

PER CONTATTARE LA GALLERIA D'ARTE
“Art Gallery - Alfa Arte” - Piazza Ferdinando IV, 4 - Alberobello 70011 (BA)
Telefono e fax +39.080.4325171

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!