sabato 18 ottobre 2008

L'Ottava Ritrovata


"L'Ottava Ritrovata" è il titolo della mostra di sculture luminose dello studio maRAMEo di Claudio&Barbara, in corso a Bari nel nuovo spazio espositivo S.e.C., via A. Volta n°6 (angolo viale Unità d'Italia) e prorogata fino alla fine di novembre. Un titolo che potrebbe rimandare al sistema musicale come ritrovamento di una corrispondente e antichissima legge cosmica (la Legge dell' Ottava, appunto...) o più semplicemente ad un gioco in cui le note sono chiamate in causa come puro pretesto ludico: le lampade in mostra, infatti, ciascuna un pezzo unico e irripetibile, lavorato con estrema finezza e con l'esclusivo impiego di materiale di riciclo, hanno ciascuna il nome di una nota musicale, ma sono al contempo stilizzazioni ironiche di personaggi fantastici, come "Re Bemolle", con la sua regale corona sul capo-paralume e la postura di un regnante decadente; o "La Dama", che nelle parole di Chantal Nebig, fa pensare a "una bella ma eccentrica signora ad un party la cui presenza non si può assolutamente ignorare"....
Rame di recupero, vetro di bottiglia levigato dal mare, legno spiaggiato."La luce che penetra attraverso questi merletti di rame e vetro" dice Caterina Saggioro,"si scompone sulla parete in tanti frammenti di una luce che il rame fa rosata, calda, accogliente. Una luce che invita a fermarsi, sedersi, e farsi raccontare una storia…".
MaRAMEo è il mare, il rame, un gesto innocente...
Per informazioni telefonare ai seguenti numeri: 3474096112 - 0805566680

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!