sabato 17 maggio 2008

Esposizione di Arte Sacra alla Galleria New artemisia Gallery di Bergamo


E' in corso, fino al prossimo 28 maggio, presso la sala espositiva della Galleria New artemisia Gallery di Bergamo, un’esposizione a tema “Arte Sacra” questa esposizione continua il percorso delle mostre collettive a tema che la galleria ha iniziato nel mese di febbraio 2008.

“Arte Sacra” nel mese di Maggio per tradizione consacrato alla Madonna , vuole presentare al pubblico diverse tematiche a tema religioso, comprensivo di varie tipologie di esecuzione e di interpretazione. Troviamo allora le stampe su tela di due opere dell’artista Vitali Shtanko,di Firenze ( che ha vinto il terzo concorso di pittura Trofeo G.B.Moroni e che ha esposto la sua personale nel febbraio 2007). Gesù (Perché sorgono dubbi nei vostri cuori?) l’opera originale si trova presso il museo Stauros del Gran Sasso e il ritratto di Padre Pio, l’originale, in questo caso, si trova all’interno del Duomo di Firenze. Analogamente alle opere di questo artista si trovano anche le opere di altri artisti che nel campo della religiosità hanno dato un significato interpretativo molto singolare, vedi Armellin Alfredo di Pompei artista laureato in Teologia insegnante di religione che in questa occasione propone tre opere grafiche ed un pannello con rappresentata la sua personale Via Crucis.
Noris Piergiorgio di Albino è presente con una raffigurazione angelica di notevole impatto, affiancato a lui vi sono due opere dell’artista Silvia Bennardo di Bergamo, che rappresentano in chiave orientale la natività ed il pensiero della Vergine Maria.
Roccasalva Marcella di Milano si rappresenta con una Madonna con Bambino, espressa in forma moderna e figurativa. Buona espressione della soavità materna della Vergine e della profonda bontà e magnificenza del Bambino.
Dalla scuola d’arte di Salerno sono arrivate tre opere (Tre raffigurazioni della Madonna con Bambino) che si rifanno alla classicità, rivista in forma moderna ed eseguita con i canoni estetici della classicità. Sempre pregevoli ed eseguite con maestria.

Nel campo delle icone sono da considerare l’icona dei Dodici Apostoli, eseguita con tecnica innovativa, Proveniente dai paesi dell’Est.

L’artista Maria Grazia Frassetto si presenta con alcune sue opere, una stampa litografata e acquerellata a mano la Madonna della Seggiola di Raffaello, una sua moderna e personale interpretazione della Vergine Maria, una Madonna colma di tristezza e malinconia forse conscia dell’attuale precarietà di sentimenti.

Una rappresentazione della Natività di Benozzo Bozzoli dipinta su un piatto in ceramica del 1927, e la stampa su tela di una personale Icona.

Notevole anche per la sua antichità una stampa oleografica proveniente dall’Inghilterra con rappresentata l’adorazione ai piedi della croce Da SanPietroburgo una spendida tela raffigurante l’Adorazione dei Magi dell’artista Tamara Kakisheva.In ultimo le dolci raffigurazione della Vergine Maria e del Cristo realizzate con passionalità dall’artista bergamasca Paiano Fiorella.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!