mercoledì 25 settembre 2013

Il sapore della Terra - Personale di Massimo FIOCCO


GALLERIA VITTORIA

Il sapore della Terra

di Massimo Fiocco

Opere dal 2001 al 2013


Inaugurazione: Giovedì 03 Ottobre 2013 alle ore 18.00

Durata: 03 – 16 Ottobre 2013

Presso: Galleria Vittoria – Via Margutta, 103 – Tel. 06.36001878

A cura di: Tiziana Todi e Tiziano M. Todi

orario galleria: lunedì / sabato 15,00-19,00 - fuori orario su appuntamento



Come reazione all’angoscia della precarietà, che induce l’uomo moderno a banalizzare o a negarsi l’approccio al mondo dell’Arte, la pittura di Massimo fiocco intende recuperare uno spirito di ritrovata consonanza con ciò che nell’Arte è una costante, dall’antichità più remota: la seduzione del simbolo, che si fa interprete attivo di una profonda, vitale realtà collettiva.

Segni e colore appartengono da sempre al mistero dell’esistenza e all’inesauribile repertorio di forme, che il mistero sollecita e ispira, assecondo nella mente umana il paesaggio dal visibile all’invisibile. Lo sperimentalismo dell’informale è, riguardo a ciò, un percorso che attiene all’ermetismo e all’incolumità.

Di qui una scelta di fondo che ha motivato il pittore a una pittura, che inventa una convenzione d’immagine“parallela” alla realtà percepibile e viva. Il ricorso a mezzi espressivi tradizionali è contestuale a tale convenzione, come l’uso delle parole è contestuale alla comunicazione verbale.

Si tratta di riaffermare la validità del contemplare come itinerario insostituibile nella ricerca del piacere estetico.

L’artista

Massimo Fiocco nasca a Roma nel 1936 – è pittore ed incisore. Negli anni ‘60/70 pratica drammaturgia anche radiofonica ma dal decennio successivo si dedica completamente all’arte.

Il suo profilo biografico è presente nei Cataloghi Mondadori.

Hanno scritto di lui: Vito Apuleo, Carlo Fabrizio Carli, Maurizio Fontana, Ruggero Orlando Clotilde Paternostro, Giuseppe Selvaggi.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!