mercoledì 5 giugno 2013

EFFEMERIDI - Personale di Claudia Giraudo

EFFEMERIDI
INAUGURAZIONE: sabato 22 giugno, dalle 17:00

DURATA: dal 22 giugno al 29 giugno 2013

SEDE: Galleria Le Logge - Palazzo dei Priori - Comune di Assisi (PG)

ORARI: dalle 10.00 alle 19.00
Personale di Claudia Giraudo
 
Segni dei Cieli, Costellazioni, Mappe Astrali vuole riscoprire il senso antico del racconto e dell’affabulazione attraverso le immagini che diventano come tappe di un percorso. Claudia Giraudo, con una tecnica che rivela un talento assoluto, memore dei maestri rinascimentali, propone la sua personale concezione dei Segni dei Cieli, dei segni zodiacali e delle mappe astrali. L’artista propone una rilettura contemporanea delle tradizioni antiche, quando l’astrologia era scevra dalla superstizione e veniva insegnata insieme alla matematica perché si avesse conoscenza delle meccaniche celesti. Lo studio dei segni dei cieli portava l’uomo a capire le fasi della natura degli animali e delle relazioni tra uomini. In queste opere, la Giraudo è riuscita a fissare e a dare visibilità all’invisibile,... a ciò che per definizione non può essere rappresentato che con la creatività. Le stelle sono lontanissime dall’uomo e tra di esse. È per questo che da sempre gli artisti hanno dato segno a ciò che poteva dare sicurezza quando scende la notte e non c’è più il sole a scaldare la pelle e i cuori.

Claudia Giraudo ha dato una simbologia contemporanea che attinge a quella antica perché anche oggi come allora la notte non diventi mai tenebra. In questa mostra la pittrice insieme al curatore Alberto D’Atanasio, ha cercato di rispondere a queste domande e lo ha fatto con i mezzi ineffabili della pittura.

Che colore dunque può avere l’universo, il cosmo, la stella polare e la costellazione che identifica ognuno di noi?

Il cielo fisico, quello esoterico e quello mistico che forma o simbolo hanno?

L’assoluto risiede nei cieli e la materia appartiene alla terra?

Chi è il demone? È una bestia minacciosa e avversa oppure è un messaggero che fa da ponte tra l’immanente e il trascendente?

Il misticismo e l’ideale sono qualcosa di trascendentale, presente in ogni involucro corporeo e all’uomo è dato di scoprirlo solo dove astronomia e astrologia si incontrano.

--

INAUGURAZIONE: sabato 22 giugno, dalle 17:00

DURATA: dal 22 giugno al 29 giugno 2013

SEDE: Galleria Le Logge - Palazzo dei Priori - Comune di Assisi (PG)

ORARI: dalle 10.00 alle 19.00

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!