mercoledì 24 aprile 2013

Iscrizioni per partecipare a DomenicArte

La "Mostra collettiva all'aria aperta" che si è svolta per tre edizioni, dal 2009 al 2011, ha inaugurato una prassi che è diventata un tratto peculiare del Museo d'arte contemporanea "Giuseppe e Titina Dal Verme": l'uscire dalle proprie sale per proiettarsi sul territorio, portando l'arte e gli artisti a diretto contatto con il pubblico, dove poter incontrare sia il pubblico degli affezionati sia quello dei neofiti e dei curiosi che per la prima volta si accostano all'arte contemporanea. Il legame che il Museo "Giuseppe e Titina Dal Verme" ha con il proprio territorio è stato forte fin dalla sua istituzione, è stato ribadito dallo Statuto e suggellato dalle iniziative che si sono susseguite negli anni.
Per mantenere sempre vivo il legame con il nostro territorio di appartenenza, nasce l'idea di DomenicArte.

Cos'è DomenicArte
DomenicArte è una mostra collettiva diffusa, non nello spazio, come già abbiamo sperimentato ad esempio con "Appunto Donna" nel 2010, quanto nel tempo.
Lo spazio è quello di Piazza Dal Verme a Zavattarello, il vero centro del paese. Questa piazza è il principale luogo d'incontro per cittadini e turisti, tra negozi e servizi, non ultimo l'Info Point turistico aperto lo scorso aprile. È uno spazio accogliente lungo una via di passaggio, che invita i passanti a fermarsi, ad ammirare le tradizionali case in pietra all'ombra dell'antico Castello Dal Verme, a sostare e riposare.
Il tempo è rappresentato dalle domeniche dell'estate 2013, da metà giugno a metà settembre, in quei mesi dell'anno in cui la popolazione di Zavattarello cresce fino a raddoppiare e il paese si anima di turisti abituali, villeggianti e passanti.
Ogni artista partecipante avrà a disposizione per un'intera domenica la parte della piazza all'ombra dell'Info Point e della Biblioteca Comunale, in cui potrà esporre le proprie opere, incontrare amanti dell'arte e semplici curiosi e, se lo vorrà, realizzare opere d'arte di fronte al proprio pubblico.
A fine settembre, gli artisti torneranno tutti insieme per l'ultima domenica, il 29 settembre, esponendo questa volta un'opera a testa nelle sale del Castello di Zavattarello.

Quando si svolge
DomenicArte si svolge in Piazza Dal Verme da domenica 9 giugno a domenica 15 settembre e si conclude nelle sale del Castello Dal Verme domenica 29 settembre.
DomenicArte non si svolgerà domenica 21 luglio, giorno della XVIII Fiera di Zavattarello.

Come partecipare
Gli artisti interessati a partecipare devono contattare il Museo "Giuseppe e Titina Dal Verme" via mail all'indirizzo castello@zavattarello.org o via fax al numero 0383 589132 inviando un curriculum artistico con allegate alcune foto delle proprie opere e
indicare la propria preferenza per tre domeniche tra quelle proposte. In caso di più artisti interessati a esporre lo stesso giorno, qualora non si riesca a trovare un accordo o non ci siano più giornate disponibili, la decisione spetterà alla Direzione del Museo e alla Giunta Comunale.
Gli artisti selezionati sono invitati a mandare una breve biografia e un'immagine (una fotografia di sé o di una propria opera rappresentativa) per le comunicazioni promozionali relative alla manifestazione. Sono altresì invitati a portare i propri supporti per esporre in Piazza Dal Verme.
Le selezioni per DomenicArte si chiudono venerdì 24 maggio 2013.



Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!