martedì 5 luglio 2011

Quelli degli anni '10

Quelli degli anni '10
Un nuovo movimento per un'arte condivisa

data: 8-15 luglio 2011
luogo: Chiostro degli Agostiniani, Bracciano – Roma
inaugurazione sabato 9 alle 17.30
data: 16-22 luglio 2011
luogo: galleria d’arte “Collezione Saman”, via Giulia 194/A – Roma
inaugurazione sabato 16 alle 18.30

Siamo noi. Quelli che saranno ricordati come gli artisti di inizio secolo. Quelli che con le loro opere testimonieranno la nostra epoca e ne daranno chiavi di lettura emozionali a chi le guarderà tra cento, mille anni.
Lontani dai grandi circuiti che cercano solo il profitto, scherniti dalla critica e dimenticati dalle istituzioni che ripresentano all'infinito opere dei grandi maestri morti da secoli, come se non ci fossero più proposte interessanti ormai da decenni. E così la gente non ci conosce perché il sistema non ci considera e cerca di allontanarci dal mondo reale. Mancano gli spazi
espositivi, le contribuzioni sono riservate solo a grandi progetti e noi non siamo mai chiamati a far parte di quella che viene chiamata ufficialmente “cultura”. Eppure ci siamo. E continuiamo, nonostante tutto a sperimentare, a giocare con i colori e le forme, a creare nuove ipotesi di comunicazione e a portare la vera “cultura” tra la gente.
Questa di Bracciano, dall’8 al 15 luglio, che si terrà con il Patrocinio del Comune di Bracciano, Assessorato alla Cultura, e la successiva ripresa nella galleria d’arte “Collezione Saman” di via Giulia dal 16 al 22, sarà una mostra particolare. La location, il Chiostro degli Agostiniani, è stupenda e favorisce un'ispirazione progressiva con facili percorsi di lettura. La
serata di inaugurazione sarà un vero e proprio evento e l'esposizione sarà arricchita da interventi musicali, declamazioni di brani a commento di alcune opere, spiegazioni tecniche del procedimento creativo che porta alla loro realizzazione e una performance collettiva. Un momento di festa per sdrammatizzare e riavvicinare la gente al gusto di godersi l'arte.
La missione di “Quelli degli anni '10”.

Il progetto “Quelli degli anni '10” è promosso dall'associazione culturale “Arte-Saman” e
dalla galleria d'arte “Collezione Saman” di via Giulia, Roma.

Artisti in esposizione:
Barbara Berardicurti, Emanuela De Gregorio, Patrizio de Magistris, Cecilia Di Rocco, Claudio Fiorentini, Barbara Giacopello, Liliana Guarino , Maria Carla Mancinelli, Giuseppe Marchetta, Kristina Milakovic, Walter Necci, Sara Palleria, Ilaria Pergolesi, Marco Recchia, Gualtiero Redivo, Antonello Riommi, Lorenzo Zanetti Polzi.

Infoline:
info@collezionesaman.it, www.collezionesaman.it .

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!