lunedì 14 dicembre 2009

A misura d'Art Studio

A conclusione di un anno ricco di mostre che hanno contribuito ad arricchire il panorama artistico veneziano, il Françoise Calcagno Art Studio presenta "A misura d'Art Studio", collettiva di artisti che hanno già collaborato con la galleria segnandone in modo significativo il percorso espositivo.

Gli autori selezionati sono stati invitati ad esporre opere rappresentative del proprio lavoro e della propria ricerca artistica che meglio entrino in sintonia con questo piccolo atelier d'artista nel cuore di Venezia, attenendosi ad una misura che sia vicina al 50x50. Il tema del formato viene inoltre scelto in occasione del Natale per stimolare una riflessione su questo particolare momento in cui la crisi diviene un motivo per dare più importanza alle piccole cose, tralasciando i grandi sfarzi e l'inutilità di certi lussi.

Si tratta dunque di una mostra di opere di piccolo formato, che entrano in sintonia con uno spazio e un tempo definiti, andando a creare un equilibrio di forme e colori nato dall'unione di artisti che si esprimono con differenti stili e tecniche: il visitatore potrà ammirare i delicati pastelli su carta di Uzia Ograbek, i tondi materici di Cate Maggia e le sculture in terracotta del veneziano Elio Talon, eleganti e slanciate figure ondeggianti su esili sostegni, verrà catturato dai colori e dallo spazio nelle tele di Angela Galletto e dalla luce dei quadri di Silvia Infranco, godendo allo stesso momento delle suggestioni veneziane astratte evocate dalle opere di Jean Louis Poveda e del colore ricco di tracce di memoria nei quadri di Françoise Calcagno. Una mostra che lascia un segno e che invita a meditare sull'arte in quanto portatrice di senso e di significato, al di là del valore meramente estetico.

Siete tutti invitati a brindare con noi la chiusura dell'anno espositivo dell'Art Studio che, con quest’ ultimo evento, conferma la sua capacità di proporre l'arte contemporanea nella suggestiva cornice del Ghetto ebraico e della laguna di Venezia.

A cura di Giulia Ongaro

Françoise Calcagno Art Studio
Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia
Inaugurazione: Domenica 20 Dicembre 2009, ore 11.30
Fino a Venerdì 15 Gennaio 2010
Orari: da lunedì a venerdì h 14/18 e su appuntamento
chiuso festivi e prefestivi

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!