sabato 12 dicembre 2009

Futurismo al Priamar di Savona

FUTURISMO A SAVONA
località Fortezza del Priamàr, Palazzo del Commissario,
corso Mazzini 1Dal 12/12/2009 Al 14/02/2010
La mostra "Savona futurista.
Esperienze d'avanguardia da Marinetti a Tullio d'Albisola, curata da Franco Sborgi e Leo Lecci, è ideata come ricostruzione di ciò che realmente è stato il Futurismo a Savona, avvalendosi di una quantità e di una validità di strumenti critici mai avute prima.
La prima parte, dalle origini alla fine degli anni ’20 del Novecento, è caratterizzata da un progressivo sviluppo di fatti artistici rilevanti; la seconda, che si estende sino agli anni ‘40, esprime la vera natura dell’avanguardia.
Saranno esposte riproduzioni di documenti e foto, opere d’arte visiva e letteraria del primo periodo futurista nazionale, testimonianze dell’arte di inizio secolo a Savona (divisionismo e simbolismo); opere del primo Futurismo (rapporti con il teatro e le politica, Tullio e la ceramica, Farfa a Savona) sino a giungere alla stretta connessione tra Arte futurista e industria (litolatte, ceramica e architettura di Albisola, vetro di Altare) e ai rapporti fra musica, teatro e poesia. Inagurazione alle ore 12,00
Organizzatore : comune di Savona - assessorato alla cultura
Orario : sab-lun 10,30-12,30/14,30-17,30; merc-ven 14,30-17
Prenotazione non richiesta
Pagamento non richiesto
Sito web : http://www.comune.savona.it/
Indirizzo e-mail : cultura@comune.savona.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!