venerdì 22 marzo 2013

Il MARE fuori le MURA


 

Il MARE fuori le MURA

De Filippi, Gagliardino e Spoletini a Final Borgo

 

La mostra sarà inaugurata domenica 24 marzo 2013 alle ore 18, all’Oratorio de’ Disciplinanti del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo e sarà visitabile fino al 5 maggio, dal martedì alla domenica, dalle 15 alle 20.

 

Stretta tra mura medioevali la vergine e severa capitale di un marchesato guarda le spalle alla sorella che, distesa sul lungomare ornato di palme, si è concessa negli anni all'urbanizzazione turistica ed industriale.                                                                            

E' questa realtà che si è voluta evidenziare associando, all’Oratorio de’ Disciplinanti, le opere di Fernando De Filippi, Enzo Gagliardino e Claudio Spoletini, artisti di 'lungo corso' che, con grande bagaglio tecnico, centrano il tema con lavori che, pur iconograficamente metafisici, stimolano sensazioni di concretezza.                                                                                                                                 

In un luogo di storia e cultura per eccellenza le riunite "cifre" stilistiche dei tre artisti -le splendenti iperdettagliate palme del leccese, il mattone come unità architettonica bidimensionale del torinese ed i paesaggi urbani e inurbani mappati 'a volo d'uccello' del romano- riescono a cogliere infatti non l'inconcretezza ma l'essenza della realtà, immortalando vedute che, pur sposandosi con il finalese, narrano di luoghi esemplificativi di uno sky line comune a riviere -e non solo- globalizzate: pesanti testimonianze lasciate dall'uomo senza che se ne scorga mai la presenza.

De Filippi, Gagliardino e Spoletini, pur coerenti al loro personale rigore progettuale,  hanno creato a e per Final Borgo un'alchimia scenografica magicamente unica fatta di madornali edifici e di sgargianti surrogati di palmizi: introducendosi nello spazio espositivo il visitatore si troverà trasferito in una atmosfera filtrata e quasi mistica del reale, scenario che rappresenta simbolicamente la loro interiore e personalissima visione dei luoghi.

 

                                                                                                                            Armando d'Amaro

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!