sabato 2 aprile 2011

FRAMMENTI DI QUOTIDIANO

FRAMMENTI DI QUOTIDIANO
mostra personale di Licinia Mirabelli
Via Mazzini, 23 - Castel Gandolfo (RM)
sabato 9 aprile 2011 alle ore 18,00


Si inaugura sabato 9 aprile 2011 alle ore 18,00 presso lo Spazio Ingranaggi d’Arte in Via Mazzini 23, a Castel Gandolfo (Roma), “Frammenti di quotidiano” la personale di Licinia Mirabelli.

Da sabato 9 a giovedì 21 aprile lo Spazio Ingranaggi d’Arte di Castel Gandolfo ospiterà trenta opere inedite che rappresentano la recente produzione dell’artista Licinia Mirabelli. Da anni inserita nel panorama artistico romano, Licinia Mirabelli realizza “nature morte dal carattere curiosamente contemporaneo, e decisamente in contrasto con il genere pittorico cui appartengono, apparentemente desueto,” come le ha descritte la critica Tiziana D’Acchille in occasione della mostra tenutasi presso il Museo Civico di Marino.

“…le nature morte di Licinia trovano nel bianco lattescente e pur mutevole, che sempre più le avvolge accogliendole, una sorta di dimensione aurorale, originaria, di nascita, appunto. Quegli oggetti quotidiani buttati da una parte, abbandonati a se stessi, sembrano nascere a nuova vita, nel silenzio, lontani da chi l’ha usati ed ancora li userà. Finalmente liberi dagli esseri umani, giornali, chiavi, bottiglie e buste di plastica, camicie, frutti stabiliscono tra di loro nuovi ed imprevedibili rapporti sul confine che separa l’ordinario dallo straordinario.” scrive Gabriele Simongini che con il suo testo in catalogo presenta i lavori in mostra.

La ricerca di Licinia Mirabelli scava nella memoria, affidandosi a “una pittura fissata nella tersa rappresentazione di frammenti dell’esistenza, imprigionati nella luce e nella sostanza impalpabile del colore,” come ha ben descritto il critico Lorenzo Canova quando ha presentato i suoi lavori presso il Museo Civico U. Mastroianni. Con l’occasione l’artista, che risiede e lavora a Castel Gandolfo, presenterà anche il nuovo catalogo delle sue opere con testi critici di Maria Teresa Benedetti e Gabriele Simongini.
La mostra rientra nel progetto artistico dell’Associazione Culturale La Volpe e L’Uva che punta a valorizzare l’arte contemporanea nell’area dei Castelli Romani coinvolgendo sempre artisti di elevato spessore con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel panorama culturale della provincia di Roma.

Nel corso dell’inaugurazione sarà offerta una degustazione di vini dell’azienda Trappolini di Castiglione in Teverina.

Dove e quando
Inaugurazione sabato 9 aprile 2011 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Spazio Ingranaggi d’Arte
Via Mazzini, 23 - Castel Gandolfo (RM)
volpeuva.arte@gmail.com - www.ingranaggidarte.com
Fino a giovedì 21 aprile 2011 – ingresso libero, catalogo in galleria
Orario festivi e prefestivi 10.30-12.30 e 16.30-19.00
Visite infrasettimanali su appuntamento cell. 339-4382094

Licinia Mirabelli – Biografia
Licinia Mirabelli, nata a Roma nel 1970, vive e lavora a Castel Gandolfo. Dopo il liceo artistico si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1992 e nei successivi due anni frequenta Ipotesi Cinema, la scuola di cinema fondata e diretta da Ermanno Olmi, a Bassano del Grappa.Dal 1992 porta avanti la sua ricerca pittorica, partecipando ad alcune mostre e concorsi con i suoi lavori. Nel 1998 vince il concorso internazionale Arte Metro indetto dal Comune di Roma per un mosaico sotto la metropolitana di Roma. Nel 1998 realizza un documentario dal titolo “Il Sacro Cuore di Ciampino: case vecchie” , selezionato fuori concorso (Idee per la TV) al Merano TV Festival; lo stesso documentario viene selezionato per il FROG festival di Roma e nel 1999 il documentario viene acquistato da Canale 5 per la trasmissione “Laboratorio 5”. Nel 1998 nasce da un suo progetto originale la d’AC: Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Ciampino ed in qualità di direttrice, collaborando con Tiziana D’Acchille e Lorenzo Canova, per sette anni porta avanti l’attività espositiva ottenendo visibilità e consenso a livello nazionale. Promuovendo l’attività di giovani artisti e divulgando quella di artisti già affermati, la d’AC diventa un punto di riferimento importante per l’attività artistica della capitale. Dal 2002 insegna Arte e Immagine presso una Scuola Secondaria di Primo Grado e per tre anni, dal 2006, insegna Problematiche della Progettazione Didattica alla Scuola di Specializzazione, COBA, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Negli anni ha preso parte a numerose mostre collettive: Caffè Capranica, Roma (1995); Natura Naturans, Villa Godi Malinverni, Vicenza (1996); Waste Lands, Palazzo Colonna, Marino (1997); Roof Garden, Palazzo delle Esposizioni, Roma (1997). Nel 2000 prende parte alla mostra BNL Oltre il Mecenatismo al Chiostro del Bramante e Arte Metro, Passaggio Park-sì di via Veneto, Roma. Seguno le mostre 18×24 presso la galleria 41artecontemporanea di Torino (2002) e Almeno 16 minuti, Art and Arts, sempre a Torino, nel 2003. Lo stesso anno partecipa alla mostra Contro/Figura presso la Galleria Fidia arte Contemporanea e L’emergente, presso la sede del Comune di Supino (FR). Sono del 2004 le mostre F. 20×30 presso l’Ass. Cult. Classico, Roma, Itinerarte/Castelliromani al Museo Civico di Marino e Salone di Maggio al Vittoriano a Roma. Nel 2006 partecipa alla collettiva Acquisti e doni nei Musei Comunali ai Musei Capitolioni di Roma. La sua prima personale, dal titolo Istantanea, si è tenuta presso la Galleria Fidia Arte Moderna a Roma nel 2010. Hanno scritto di lei: Tiziana D’Acchille, Lorenzo Canova, Guido Curto.

Spazio Ingranaggi d’Arte
Il progetto Ingranaggi d’Arte dell’Ass. Culturale La Volpe e L’Uva nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte contemporanea coinvolgendo artisti di elevato spessore con particolare attenzione a quelli attivi nel mondo della pittura. Le attività si sviluppano innanzitutto all’interno dello Spazio Ingranaggi d’Arte, la galleria d’arte contemporanea che si trova nel centro storico di Castel Gandolfo, nel cuore dei Castelli Romani. La nostra aspirazione è infatti quella di fare anche di questo paese, noto soprattutto per il Papa, un punto di riferimento per l’arte contemporanea nel panorama dei Castelli Romani, organizzando poche ma selezionate mostre nell’arco dell’anno.
Oltre a queste manifestazioni, il progetto Ingranaggi d’Arte si fa promotore anche di iniziative esterne a questo spazio, ma mantenendo costante la qualità dei lavori e il messaggio di valorizzazione dell’arte figurativa, legandosi al territorio sia come istituzioni che come aziende private che sposino la nostra filosofia.

La Volpe e L'Uva - Ingranaggi d'Arte
Email volpeuva.arte@gmail.com
Sito web www.volpeuva.com - www.martaczok.com
www.ingranaggidarte.com

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!