martedì 23 novembre 2010

Personale di Roberto Tibaldi "O ouro do homem vermelho da Amazonia"


Roberto Tibaldi "O ouro do homem vermelho da Amazonia"
2>12 Dicembre 2010
Atelier degli Artisti Roma

La ricerca dell’artista italo-brasiliano Roberto Tibaldi ritorna dopo un iniziale approccio alla nuova figurazione e al post informale di Francis Bacon; Torna alle sue vere radici etno-antropologiche di culture latino-americane; i modelli antropologici vengono transformati dall’artita tramite una serie di sconfinamenti e contaminazioni.

Un’attenzione particolare viene data all’analisi di forme archetipiche ai simboli, ai cerimoniali divinatori, ai miti sulla creazione, narrati da leggendarie creature totemiche che, nel tempo del sogno, hanno percorso il continante sud americano.

I pittogrammi scolpiti di Tibaldi rievocono, in certo senso, le maschere di Picasso, che non erano sculture ma oggeti magici, feticci primiti che aiutavano la gente a non essere piu sogetta agli spiriti, a diventare independente.

L’artista manipola la materia come la terra in un’estenuante ricerca bianco e del nero conrare intrusioni del giallo terra e del rosso; Il suo è introspettivo, un studio di antropologia sul campo, è un ribadire una necessità esistenziale oltre che artistitica, è il grado sero di un assoluto mentale,è, in ogni caso, un qualcosa al fuori di ogni schema.

Dal 02 al 12 Dicembre
Atelier degli Artisti
Via dell’arco di San Calisto, 40
00153 ROMA
Tel. 06.96.844.351

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!