venerdì 12 settembre 2008

Gianna Nannini canta per l'arte di Carla Accardi!


La notizia è entusiasmante! La voce graffiante di Gianna Nannini accompagnerà, nel vero senso della parola, fino al prossimo 28 settembre, i passi dei visitatori del Museo di arte moderna di Mosca.

Ovviamente, quello che i visitatori calpesteranno non è un pavimento qualunque ma un'installazione di Carla Accardi dal titolo "Superficie in ceramica".

L'artista trapanese, amica di maestri del calibro di Attardi, Consagra, Piero Dorazio, Guerrini, Perilli, Antonio Sanfilippo (che divento suo marito nel 1949) e Turcato, con i quali fondò l'avanguardia artistica denominata "Gruppo Forma 1", ha spiegato che si tratta di un pavimento fatto di piastrelle in gres, bianche e policrome ed il brano musicale che verrà cantato da Gianna Nannini sarà "Passi di passaggio".

L'installazione "Superficie in ceramica" non sarà, però, l'unica opera visibile. Ad "accompagnare" l'opera principale vi saranno tre quadri di grandi dimensioni e, soprattutto, i famosi "Lenzuoli" dipinti dall'artista negli anni settanta.

Questo evento, che vede la commistione di due tipologie artistiche tra loro estremamente diverse come l'arte pittorica e scultorea e la musica, si avvale del supporto dell'Istituto Italiano di Cultura a Mosca, nonché di un consistente contributo economico erogato dall'Enel.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!