venerdì 13 luglio 2007

Spade di uomini liberi


Ad Aosta, presso il Museo Archeologico Regionale, sarà possibile ammirare, fino al prossimo 4 novembre, una collezione di ben 40 spade - tra le più belle d'Europa - attraverso le quali sarà possibile ripercorrere la storia del vecchio continente, dall'età del bronzo fino al Rinascimento. Tra le altre, sarà esposta anche la prestigiosa e preziosissima spada di Re Renato d'Angiò (1409 - 1480), sul cui pomo è incisa un'elegante raffigurazione di Giovanna d'Arco, sua compagna d'arme.

Fra gli altri preziosissimi manufatti esposti citiamo la bellissima spada di Filippo l’Ardito e quella di Federico II di Svevia e la spada di San Giorgio. Inoltre, faranno bella mostra di se, le armi appartenute a Ludovico il Moro, al Gonfaloniere della Repubblica Fiorentina Giovanni de’ Medici, a Estorre Visconti, a Bonarroto Bonarroti, progenitore dell’immortale Michelangelo.

Museo Archeologico Regionale: tel. 0165.275902
Servizio attività espositive: tel. 0165.230545
e-mail: u-mostre@regione.vda.it
Orario della mostra: 9 - 19

Biglietto: € 5

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!