domenica 15 luglio 2007

Ennio Montariello


Il bello inteso come perfezione dell’anima. E' questo il messaggio che vuol comunicare attraverso la sua arte il maestro Ennio Montariello.

Ennio Montariello, pittore napoletano residente in Umbria, si dedica attualmente ad una ricerca artistica nell’ambito del figurativo che risente dei suoi precedenti lavori dei primi anni novanta orientati all'arte informale .

Montariello nelle opere dell'ultimo periodo realizza prevalentemente ritratti o nudi femminili la cui rappresentazione non è mai fine a se stessa. L’immagine della donna, infatti, s’inquadra in un discorso più complesso incentato sul tema del bello. Il ritratto del viso o il nudo tracciato da Montariello si staglia su un fondale pittorico che richiama , nei colori , nella resa delle vibrazioni della luce e nei segni impressi dall’artista , il divenire, lo scorrere dello spazio e del tempo cosmico.

Lo scopo dell’artista napoletano è quello di fermare per un attimo un ideale di bellezza inteso come perfezione dell’anima e che si rispecchia in una determinata trasposizione estetica; egli presenta agli occhi dello spettatore una figura femminile in una determinata posizione ed espressione cercando di coglierne un aspetto significativo della sua vita interiore.

In una sua opera la rappresentazione dell’Universo femminile è sempre in primo piano rispetto a quello Cosmico che appare sullo sfondo ; l’artista vuole sottolineare il fatto che , in quel determinato istante , attraverso l’atto , l’essere umano che è qualcosa di infinitamente piccolo rispetto all’infinitamente grande rappresentato dall’Universo Cosmico, riesce ad “ eccedere “ il tempo.

L’ istantanea femminile è spesso il frutto di un ricordo, di un incontro del passato : anche un momento già trascorso ha dunque la possibilità , attraverso una creazione di Ennio Montariello , di rivivere e di acquisire un valore eterno.

Questo momento, che si staglia e spicca su di un sfondo che invoca il tempo infinito è immortalato dall’occhio dell’artista (ciò viene espresso spesso attraverso delle specie di oblò) che imprime dunque all’opera il segno del Maestro. L’ideale di “bellezza infinita “ è perseguita da Ennio Montariello per mezzo di un disegno di matrice classica, di un uso sfumato del colore , di tecniche (matita su carta e olio su tela) che evocano i principi di armonia e perfezione formale ,tipicamente rinascimentali.

L’esito finale è quello di una pittura che, attraverso la manifestazione del bello , emoziona e rasserena lo spettatore.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!