mercoledì 11 luglio 2007

La Stanza della Segnatura e gli affreschi di Raffaello


La Stanza della Segnatura, che con buona probabilità avrebbe dovuto accogliere la bibioteca del papa, esalta la cultura umanistica. Lo schema unitario del ciclo di affreschi (realizzati da Raffaello), illustra le idee neoplatoniche del Vero, del Bene e del Bello, sintetizzate nell'universo armonico del sapere, riflesso del divino.

Raffaello completa la decorazione del soffitto della Stanza della Segnatura già avviata dal Sodoma. Un sistema, alquanto elaborato, di cornici dipinte a grottesche, forma tredici scomparti attorno ad un ottagono centrale con putti reggenti lo stemma papale. In diretta corrispondenza con gli affreschi delle pareti, quattro tondi rappresentano le personificazioni allegoriche dei principi filosofici: la teologia,la filosofia,la giustizia e la poesia.

Il nome della Stanza della Segnatura deriva dal più alto tribunale della Santa Sede, la "Segnatura Gratiae et Iustitiae", presieduto dal pontefice. Al suo interno si procedeva ad apporre firme e sigilli agli atti più importanti.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!