venerdì 20 luglio 2007

Musei italiani nel mondo

La politica imbocca la via della valorizzazione dell'arte italiana. L'idea del vice ministro agli Affari Esteri Franco Danieli è quella di portare non solo l'arte italiana nel mondo, ma anche i musei. "Un'idea della quale ho gia' parlato con il ministro per i Beni e le Attivita' Culturali Francesco Rutelli e che riguarda la possibilita' di aprire una serie di filiali dei musei italiani all'estero - ha dichiarato il vice ministro - da Buenos Aires a San Paolo, da Toronto a Montreal, ovunque ho portato questa idea ho riscontrato una reazione molto positiva da parte delle amministrazioni locali".

"Si tratta di un progetto allo stato embrionale - continua Danieli - ma l'idea è quella di aprire delle vere e proprie sedi all'estero dei musei italiani, e non di appoggiarci agli Istituti Italiani di Cultura". Questa iniziativa si inquadra nel più ampio progetto di promozione e sostegno della cultura e dell'arte italiana del ministero degli Affari Esteri, al fine di "promuovere a livello internazionale la nostra grande storia artistica che, tanto per il passato quanto per il presente, deve essere valorizzata".

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!