sabato 6 settembre 2008

L'artista è un nomade infedele che risponde solo a stesso


Gentili amici del blog "Arte Italiana" oggi vogliamo parlarvi di due nuovi siti che, ne siamo certi, non passeranno inosservati a tutti coloro i quali amano il mondo dell'arte e che desiderano capire perché abbiamo scelto un titolo tanto particolare per questo post.

Per capire fino in fondo il perché di un titolo così insolito è necessario far visita ad un nuovo blog ospitato dalla nostra medesima piattaforma, ovvero Blogger. Si tratta di metartinformazione.blogspot.com. Questo blog nasce dall'Associazione Culturale Metart Arte Contemporanea di Ottaviano, operativa sul territorio vesuviano dal mese di Aprile 2004, con mostre, eventi, performances, presentazioni di testi di poesia e saggistica, una sorta di avamposto culturale alle porte di Napoli.L'intento principale del blog è quello di contribuire a diffondere la cultura delle arti visive, far conoscere i linguaggi propri dell'investigazione artistica, offrendo spunti di riflessione con parole chiare, tentando di fare a meno del linguaggio cifrato dell'arte, usando quello chiaro della vita. Perché ogni artista contemporaneo parla della vita e del mondo che tutti noi condividiamo. Si sente il bisogno di diffondere i nuovi linguaggi soprattutto dei giovani artisti, quelli che molto spesso sono i più penalizzati nel circuito globale dell'arte, dal momento che frequentemente non riescono ad avere accesso e visibilità per farsi conoscere, e per affermare la propria identità. Ma lo sguardo non potrà posarsi solo su questo, perché la quotidianità incalza e minaccia e, per forza di cose, sarà necessario confrontarsi con il vissuto che ci accade e ci circonda. L'artista è un nomade infedele, risponde solo a stesso, la sua vista più acuta è la sua dannazione ma anche la sua salvezza.

Il secondo sito di cui vi parliamo è, per l'appunto, metart.it, sito ufficiale dell'Associazione Culturale Metart Arte Contemporanea, coordinata dal critico d'arte Gaetano Romano. Questo sito intende diffondere i linguaggi dell'arte contemporanea, attraverso mostre, eventi, perfomances, coinvolgendo in questo progetto anche la poesia.Vengono proposti giovani artisti, alcuni dei quali scoperti e resi visibili dall'operato del critico Gaetano Romano, ma anche artisti noti e affermati. Pittura, scultura, fotografia, editoria, video arte, e gioielli d'autore, sono le principali pratiche espressive su cui opera l'Associazione.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!