Su segnalazione del signor Fabrizio Sorrentino prendiamo atto del fatto che gli autori del blog sono diversi da quelli autorizzati e regolarmente invitati a scrivere sul medesimo.
Avvisiamo i lettori e gli autori del blog regolarmente autorizzati che verrà inviata un'indagine da parte della Polizia Postale per far luce su quanto accaduto.
Nel frattempo vi invitiamo a controllare i vostri account ed a verificare anche la loro validità attraverso ogni mezzo tecnico in vostro possesso.
Cordialmente,
gli amici del blog ARTE ITALIANA
Arte Italiana è uno spazio aperto a tutti i galleristi e artisti d'Italia che desiderano pubblicizzare gratuitamente le mostre da loro organizzate. Il blog è altresì un luogo in cui è possibile parlare d'arte in generale.
martedì 23 febbraio 2010
lunedì 22 febbraio 2010
CINEMORFISMI LE MASCHERE DELLA FOLLIA SUL GRANDE SCHERMO A VENEZIA
CINEMORFISMI LE MASCHERE DELLA FOLLIA SUL GRANDE SCHERMO A VENEZIA
Inizio: sabato 20 marzo 2010 alle ore 17.00
Fine: domenica 9 maggio 2010 alle ore 20.00
Luogo: Venezia
DescrizionePalazzo Abadessa, residenza d’epoca, nel cuore di Venezia, inaugura la personale di Antonello Morsillo CINEMORFISMI LE MASCHERE DELLA FOLLIA SUL GRANDE SCHERMO, una mostra presentata dall’Associazione Espressioni d’arte e da Technolayout group.
Cinemorfismi nasce dall’esplorazione artistica di quei luoghi sconosciuti non semplici da controllare, per indagare nella perdita di controllo di se stessi. Antonello Morsillo, nel suo percorso di mutazione dei corpi, ha reinventato le ossessioni di numerosi personaggi cinematografici. Il suo è un viaggio nei meandri folli ed oscuri che abitano le vite spezzate di Tiresia, in I Cannibali di Liliana Cavani, scelto per l’occasione quale locandina della mostra, o Sofia Stolz, in Anima persa di Dino Risi.
Un’interpretazione nuova, com’è nuovo anche il nome della mostra, nato dalla fusione morfologica di forma e immagine.
Questa decima esposizione, della fortunata mostra, si avvale di una cornice magica e arcana propria di Palazzo Abadessa residenza cinquecentesca.
Nato a Foggia, ma romano d’adozione, si immerge nell’arte grazie ad una duttilità espressiva che lo spinge a misurarsi fra canto e scrittura, giungendo all’espressione a lui più congeniale: l’illustrazione.
Un mondo artistico denso di rimandi alla mitologia, al simbolismo creato con una tecnica mista di fotografia, grafica digitale, e illustrazione a mano libera. Ne scaturiscono immagini dai contenuti decisi, ma con un’anima sfumata.
Morsillo alterna la sua attività di bibliotecario a quella di illustratore.
Tra le sue pubblicazioni si distinguono le copertine per i dischi di Rettore, Milva, Patty Pravo, Luigi Tenco, grazie ad uno stile che ben si presta a rappresentazioni iconiche che tratteggiano e fondono il contenuto al soggetto.
In occasione del vernissage sabato 20 marzo, alle ore 17, l’autore, presentato da Berardo Bruno, sarà presente in una performance che lo vedrà introdurre i personaggi rappresentati squarciandoli dal loro supporto!
Allestimento: Berardo Bruno, Antonello Morsillo.
Orari di visita della mostra:
tutti i giorni
dalle 11.00 alle 20.00
ingresso libero
Palazzo Abadessa:
Calle Priuli, Cannareggio 4011
Tel.041.2413784
info@abadessa.com
www.abadessa.com
Associazione Espressioni D’arte
info@espressionidarte.it
Technolayout group
berardo@tecnolayout
Ufficio stampa
infomorsillo@yahoo.it
amedit@amedit.it
Antonello Morsillo
www.antonellomorsillo.com
venerdì 19 febbraio 2010
giovedì 18 febbraio 2010
Progetto Gypsos - Corso di disegno classico a cura di Aniello Scotto -
Progetto Gypsos
Corso di disegno classico
a cura di Aniello Scotto
Gli incontri sono dedicati all'apprendimento delle tecniche del disegno classico e si svolgeranno nella preziosa gypsoteca dell'Accademia luogo previlegiato per il disegno dall'antico.
La gipsoteca,riaperta dal 2007,raccoglie i calchi in gesso di famose opere classiche,elementi di ornato e particolari anatomici,nonchè gessi di invenzione di grande qualità dell'Ottocento e del Novecento.
Il corso della durata trimestrale prevede un incontro settimanale di 3 ore dalle ore 16.00 alle ore 19.00 del giovedì.
Inizio corso
11 marzo 2010
Per le modalità d'iscrizione consultare il sito www.accademianapoli.it
le iscrizioni sono aperte dal 22 febbraio al 10 marzo
Accademia di belle arti di Napoli
via bellini,36 80138 napoli
tel.+39 081 441900-441887-444245
fax + 39081 444245
www.accademianapoli.it
e-mail:napoli_accademia@libero.it
giovedì 11 febbraio 2010
Mostra, Il Gatto all'Orologio
Mostra, Il Gatto all'Orologio
Luogo:Associazione Studio L’Orologio Guelfo
vicolo Sforza Cesarini 3
Rome, Italy
Ora:mercoledì 17 febbraio 2010 16.30.00
Mostra di pittura con gli artisti Andreazza, Avelli, Aziz Karim, Barutti, Bonaccorsi, Benelli, Bottoni, Di Bartolomeo, d'Ayala Valva, Capriotti, Minette, Monaldi, Passeri, Santi, Talucci, Tinto, Trojano, Verzulli.
17-27 febbraio 2010 dal giovedì, venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19
mercoledì 10 febbraio 2010
GIAN GENTA a VERNICE ART FAIR
GIAN GENTA a Vernice art fair 2010
Di anno in anno sempre più attenta alla scoperta di nuove forme espressive, offre la possibilità agli artisti già affermati di consolidare i propri successi e a quelli emergenti di affacciarsi sulle scene dell’arte nazionale, con l’opportunità di stabilire contatti e scambi culturali con critici d’arte, collezionisti, galleristi, alla ricerca di nuovi talenti su cui investire.
APERTURA AL PUBBLICO
venerdì 26 dalle 16.30 alle 20.00
sabato 27 e domenica 28 dalle 10.00 alle 20.00
INAUGURAZIONE
venerdì 26 alle ore 18:30
SEDE FIERISTICA FORLI' FIERA
Quartiere fieristico via Punta di Ferro, 2
info
http://www.verniceartfair.it/
Iscriviti a:
Post (Atom)
Post più popolari
-
Per chi ha la necessità di monetizzare il proprio investimento in opere d'arte una via sicuramente da seguire è quella di mettere all...
-
“Italia sia!”, Il Risorgimento attraverso i grandi maestri dell'800 Un evento dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia ma anche al gran...
-
Michele Carpignano è nato e vive nelle Puglie, una terra dove si percepiscono ancora testimonianze di Bisanzio e della Magna Grecia, che ra...
-
In occasione del ventesimo anniversario dall’11 giugno il Lions Club di Spotorno unitamente al critico e storico dell’arte Sabrina Falzone p...
-
Il celebre e bravissimo regista Federico Fellini e l'istrionico disegnatore Milo Manara collaborarono insieme, pur avendo un immaginar...
-
Nel 1534 Michelangelo Buonarroti abbandona a Firenze le quattro statue dei " Prigioni " tra cui " Lo Schiavo Atlante ",...
-
Claudio Parentela nasce a Catanzaro, nel 1962, dove vive e lavora. E' un illustratore,pittore,fotografo,mail artista,collagista,cartoon...
-
L' archivio "Massimo & Sonia Cimili" di Bologna (ma ha una sede anche a New York) è ritenuto il custode della più vasta e...
-
Titolo dell’evento: La seduzione dell’immagine Artista:Claudia Rachele Giordano Spazio espositivo : Palazzo Abadessa Data di vernissage: 7 n...
-
Ad un secolo esatto dalla pubblicazione del Manifesto futurista su “Le Figaro” di Parigi, si è svolto un convegno al MAON "Museo d'...
Newsletter
Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!