giovedì 11 giugno 2009

L’ITALIA VINCE AL CONCORSO EUROPEO YOUNG? CREATIVE¿ CHEVROLET?


Erica Fuschini si aggiudica il primo premio nella categoria moda!

• I vincitori provengono da Italia, Belgio, Francia, Germania e Repubblica Ceca
• I giurati sono rimasti soddisfatti dell’alto livello di creatività degli studenti

Roma. Una giuria internazionale ha decretato i vincitori dell’edizione europea del concorso Young? Creative¿ Chevrolet! 2009. I progetti vincitori in Fotografia, Moda, Musica, Visual Arts e Video sono stati scelti tra un totale di 530, pervenuti dai 20 paesi partecipanti.

Avviato nel 2007, la competizione artistica Young? Creative¿ Chevrolet! promuove i giovani talenti del futuro, stimolando gli studenti a dare la propria interpretazione del marchio Chevrolet. Dai 32 istituti partecipanti nella prima edizione si è arrivati a ben 120 dell’attuale.

Cesare Prati, presidente di giuria per questa edizione nonché Direttore Vendite di Chevrolet Europe ha dichiarato: “Siamo rimasti davvero stupiti dalla varietà e dalla qualità dei progetti presentati dagli studenti quest’anno. Per ogni disciplina la scelta dei vincitori è stata una vera e propria sfida”.

I criteri che la giuria ha adottato per decretare i vincitori sono stati: creatività ed innovazione, interpretazione del marchio, qualità artistiche, possibilità di utilizzo nelle strategie di comunicazione.

La giuria europea si è riunita presso la Libreria del Cinema, un suggestivo spazio nel quartiere alla moda di Trastevere, nel centro di Roma. I giurati provengono da diversi paesi europei (Croazia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera) e da differenti aree professionali (maggiori informazioni sui membri della giuria più avanti) ed hanno passato in rassegna tutti i progetti vincitori dei 20 paesi europei partecipanti.

Commenti dei giurati sull’esperienza in giuria:

Jasmine Bertusi, giurata specializzata in Fotografia: “Dai progetti traspare un impegno grandioso da parte di tutti gli studenti, duro lavoro e forte ispirazione nell’interpretare il marchio Chevrolet”.

Fabio Falleti, giurato specializzato in Moda: “I giorni in cui ci siamo riuniti per decretare i vincitori sono stati davvero entusiasmanti, sono stato contento di partecipare a questo progetto organizzato da Chevrolet per promuovere giovani artisti e designer. Ogni lavoro denotava alti livelli di creatività e professionalità, e ciò ha reso il nostro lavoro veramente difficile”.

Jans Lueg, giurato esperto in Visual Arts: “Questo concorso è la premessa per una fruttuosa collaborazione con questi nuovi artisti dotati di talento. A questa edizione hanno partecipato progetti molto diversi tra loro, con stili grafici molto vari”.

I VINCITORI DELL’EDIZIONE EUROPEA 2009

MODA
Brief: Si è chiesto agli studenti di realizzare un abito su misura, molto moderno e creativo, da utilizzarsi come divisa per le hostess Chevrolet nei saloni internazionali automotive. L’abito vincitore verrà realmente indossato in occasione di un futuro salone.

1° Premio
Erica Fuschini
Scuola: Istituto Carlo Secoli, Bologna, Italia
Commento della giuria:
"Un abito davvero elegante e contemporaneo. Linee molto ben tracciate, dettagli originali e buona la scelta di tessuti naturali".

2° Premio
Ninela Ivanova
Scuola: National Academy of Art, Sofia, Bulgaria
Commento della giuria:
"Molta abilità nell’adattamento del logo Chevrolet, ben integrato nella visione d’insieme dell’abito. Un design lineare, facile da produrre e da indossare”.

3° Premio
Maja Špoljar and Petra Špoljar
Scuola: University of Zagreb, Faculty of Textile Technology, Zagabria, Croazia
Commento della giuria:
"Un modello ben disegnato che mostra un’interpretazione del marchio giovane, romantica ed originale".

FOTOGRAFIA
Brief: realizzare una foto di anteprima per i media della Chevrolet Aveo, l’auto Chevrolet di nuova generazione che combina linee filanti e praticità, un’immagine decisamente originale ad uso della stampa lifestyle.

1° Premio
Juliana Křížová and Jakub Vlček
Scuola: Jan Evangelista Purkyne University, Appl. and Advert. Photography Department, Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
Commento della giuria:
"Uno scatto ben progettato e altamente professionale. Gli studenti sono riusciti ad esprimere un messaggio molto chiaro".

2° Premio
Barnaby Cotte and Alexis Raimbault
Scuola: Ecole Les Gobelins, Parigi, Francia
Commento della giuria:
"Una fotografia ben realizzata che propone la Chevrolet Aveo in maniera estremamente originale. Gli studenti hanno elaborato un progetto giovane e fuori dagli schemi".

3° Premio
Marcel Kaca e Peter Besser
Scuola: Mediadesign Hochschule Düsseldorf, Germania
Commento della giuria:
"Una fotografia decisamente creativa e ben realizzata, che può portare a molte interessanti interpretazioni".

VISUAL ARTS
Brief: decorazione di una Chevrolet Cruze WTC, la vettura da gara che compete nel Campionato Mondiale Turismo (WTCC, le cui gare si tengono in America, Europa e Asia tra marzo e novembre 2009). La livrea del vincitore verrà applicata ad una delle tre Chevrolet che gareggeranno nella tappa del WTCC il 5 luglio 2009 a Porto, in Portogallo.

1° Premio
Britt Raes
Scuola: Koninklijke Academie voor Schone Kunsten (KASK), Ghent, Belgio
Commento della giuria:
"Un progetto grafico che rimanda alla velocità, un’eccellente combinazione di creatività ed eleganza. Design ed interpretazione del logo molto interessanti”.

2° Premio
Reka Fignar, Veronika Nagy e Barbara Nyiri
Scuola: University of Western Hungary, Sopron, Ungheria
Commento della giuria:
"Un ottimo e divertente concept. Un progetto che mostra un approccio particolare, innovativo e scherzoso allo stesso tempo”.

3° Premio
Marta Dudina
Scuola: J. Rozentala Rīga Art School, Riga, Lituania
Commento della giuria:
"Progetto originale e spiritoso. Un utilizzo dell’autoritratto e dei colori coraggioso per un’auto da corsa”.

VIDEO
Brief: creazione di un viral-video ispirato dalla filosofia del marchio Chevrolet e che esprimesse il messaggio: Chevrolet, la “scelta intelligente”; un buon prezzo per un design di qualità, tutto ciò che occorre ad un piccolo prezzo. L’obiettivo era quello di mostrare in modo non convenzionale, o spiritoso, che chi acquista una Chevrolet fa una scelta migliore.

1° Premio
Sylviane Bec, Aurélien Bouillon, Hugo Bravo, Stéphanie Mercier e Matthieu Gaillard
Scuola: Ecole Emile Cohl, Lione, Francia
Commento della giuria:
"Un lavoro di alta qualità ed una buona interpretazione del brief: la giusta combinazione di umorismo e professionalità".

2° Premio
Yuko Ichikawa
Scuola: Universität für angewandte Kunst (Institut für Video), Vienna, Austria
Commento della giuria:
"Un vero e proprio viral-video, dotato di grandi creatività e humor”.

3° Premio
Karina Stepanisina
Scuola: Liepaja Art School, Liepaja, Lituania
Commento della giuria:
"Gli studenti hanno prodotto un viral-video giovane, vivace e colorato che calza perfettamente l’immagine del marchio”.

Oltre ai premi in denaro destinati ad ognuno dei tre vincitori in ciascuna disciplina, i primi classificati saranno invitati in una città europea per vivere da vicino un’esperienza professionale, nell’ambito della propria disciplina, insieme ad esperti del settore.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!