L’ITALIA VINCE AL CONCORSO EUROPEO YOUNG? CREATIVE¿ CHEVROLET?


Erica Fuschini si aggiudica il primo premio nella categoria moda!

• I vincitori provengono da Italia, Belgio, Francia, Germania e Repubblica Ceca
• I giurati sono rimasti soddisfatti dell’alto livello di creatività degli studenti

Roma. Una giuria internazionale ha decretato i vincitori dell’edizione europea del concorso Young? Creative¿ Chevrolet! 2009. I progetti vincitori in Fotografia, Moda, Musica, Visual Arts e Video sono stati scelti tra un totale di 530, pervenuti dai 20 paesi partecipanti.

Avviato nel 2007, la competizione artistica Young? Creative¿ Chevrolet! promuove i giovani talenti del futuro, stimolando gli studenti a dare la propria interpretazione del marchio Chevrolet. Dai 32 istituti partecipanti nella prima edizione si è arrivati a ben 120 dell’attuale.

Cesare Prati, presidente di giuria per questa edizione nonché Direttore Vendite di Chevrolet Europe ha dichiarato: “Siamo rimasti davvero stupiti dalla varietà e dalla qualità dei progetti presentati dagli studenti quest’anno. Per ogni disciplina la scelta dei vincitori è stata una vera e propria sfida”.

I criteri che la giuria ha adottato per decretare i vincitori sono stati: creatività ed innovazione, interpretazione del marchio, qualità artistiche, possibilità di utilizzo nelle strategie di comunicazione.

La giuria europea si è riunita presso la Libreria del Cinema, un suggestivo spazio nel quartiere alla moda di Trastevere, nel centro di Roma. I giurati provengono da diversi paesi europei (Croazia, Germania, Italia, Regno Unito e Svizzera) e da differenti aree professionali (maggiori informazioni sui membri della giuria più avanti) ed hanno passato in rassegna tutti i progetti vincitori dei 20 paesi europei partecipanti.

Commenti dei giurati sull’esperienza in giuria:

Jasmine Bertusi, giurata specializzata in Fotografia: “Dai progetti traspare un impegno grandioso da parte di tutti gli studenti, duro lavoro e forte ispirazione nell’interpretare il marchio Chevrolet”.

Fabio Falleti, giurato specializzato in Moda: “I giorni in cui ci siamo riuniti per decretare i vincitori sono stati davvero entusiasmanti, sono stato contento di partecipare a questo progetto organizzato da Chevrolet per promuovere giovani artisti e designer. Ogni lavoro denotava alti livelli di creatività e professionalità, e ciò ha reso il nostro lavoro veramente difficile”.

Jans Lueg, giurato esperto in Visual Arts: “Questo concorso è la premessa per una fruttuosa collaborazione con questi nuovi artisti dotati di talento. A questa edizione hanno partecipato progetti molto diversi tra loro, con stili grafici molto vari”.

I VINCITORI DELL’EDIZIONE EUROPEA 2009

MODA
Brief: Si è chiesto agli studenti di realizzare un abito su misura, molto moderno e creativo, da utilizzarsi come divisa per le hostess Chevrolet nei saloni internazionali automotive. L’abito vincitore verrà realmente indossato in occasione di un futuro salone.

1° Premio
Erica Fuschini
Scuola: Istituto Carlo Secoli, Bologna, Italia
Commento della giuria:
"Un abito davvero elegante e contemporaneo. Linee molto ben tracciate, dettagli originali e buona la scelta di tessuti naturali".

2° Premio
Ninela Ivanova
Scuola: National Academy of Art, Sofia, Bulgaria
Commento della giuria:
"Molta abilità nell’adattamento del logo Chevrolet, ben integrato nella visione d’insieme dell’abito. Un design lineare, facile da produrre e da indossare”.

3° Premio
Maja Špoljar and Petra Špoljar
Scuola: University of Zagreb, Faculty of Textile Technology, Zagabria, Croazia
Commento della giuria:
"Un modello ben disegnato che mostra un’interpretazione del marchio giovane, romantica ed originale".

FOTOGRAFIA
Brief: realizzare una foto di anteprima per i media della Chevrolet Aveo, l’auto Chevrolet di nuova generazione che combina linee filanti e praticità, un’immagine decisamente originale ad uso della stampa lifestyle.

1° Premio
Juliana Křížová and Jakub Vlček
Scuola: Jan Evangelista Purkyne University, Appl. and Advert. Photography Department, Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
Commento della giuria:
"Uno scatto ben progettato e altamente professionale. Gli studenti sono riusciti ad esprimere un messaggio molto chiaro".

2° Premio
Barnaby Cotte and Alexis Raimbault
Scuola: Ecole Les Gobelins, Parigi, Francia
Commento della giuria:
"Una fotografia ben realizzata che propone la Chevrolet Aveo in maniera estremamente originale. Gli studenti hanno elaborato un progetto giovane e fuori dagli schemi".

3° Premio
Marcel Kaca e Peter Besser
Scuola: Mediadesign Hochschule Düsseldorf, Germania
Commento della giuria:
"Una fotografia decisamente creativa e ben realizzata, che può portare a molte interessanti interpretazioni".

VISUAL ARTS
Brief: decorazione di una Chevrolet Cruze WTC, la vettura da gara che compete nel Campionato Mondiale Turismo (WTCC, le cui gare si tengono in America, Europa e Asia tra marzo e novembre 2009). La livrea del vincitore verrà applicata ad una delle tre Chevrolet che gareggeranno nella tappa del WTCC il 5 luglio 2009 a Porto, in Portogallo.

1° Premio
Britt Raes
Scuola: Koninklijke Academie voor Schone Kunsten (KASK), Ghent, Belgio
Commento della giuria:
"Un progetto grafico che rimanda alla velocità, un’eccellente combinazione di creatività ed eleganza. Design ed interpretazione del logo molto interessanti”.

2° Premio
Reka Fignar, Veronika Nagy e Barbara Nyiri
Scuola: University of Western Hungary, Sopron, Ungheria
Commento della giuria:
"Un ottimo e divertente concept. Un progetto che mostra un approccio particolare, innovativo e scherzoso allo stesso tempo”.

3° Premio
Marta Dudina
Scuola: J. Rozentala Rīga Art School, Riga, Lituania
Commento della giuria:
"Progetto originale e spiritoso. Un utilizzo dell’autoritratto e dei colori coraggioso per un’auto da corsa”.

VIDEO
Brief: creazione di un viral-video ispirato dalla filosofia del marchio Chevrolet e che esprimesse il messaggio: Chevrolet, la “scelta intelligente”; un buon prezzo per un design di qualità, tutto ciò che occorre ad un piccolo prezzo. L’obiettivo era quello di mostrare in modo non convenzionale, o spiritoso, che chi acquista una Chevrolet fa una scelta migliore.

1° Premio
Sylviane Bec, Aurélien Bouillon, Hugo Bravo, Stéphanie Mercier e Matthieu Gaillard
Scuola: Ecole Emile Cohl, Lione, Francia
Commento della giuria:
"Un lavoro di alta qualità ed una buona interpretazione del brief: la giusta combinazione di umorismo e professionalità".

2° Premio
Yuko Ichikawa
Scuola: Universität für angewandte Kunst (Institut für Video), Vienna, Austria
Commento della giuria:
"Un vero e proprio viral-video, dotato di grandi creatività e humor”.

3° Premio
Karina Stepanisina
Scuola: Liepaja Art School, Liepaja, Lituania
Commento della giuria:
"Gli studenti hanno prodotto un viral-video giovane, vivace e colorato che calza perfettamente l’immagine del marchio”.

Oltre ai premi in denaro destinati ad ognuno dei tre vincitori in ciascuna disciplina, i primi classificati saranno invitati in una città europea per vivere da vicino un’esperienza professionale, nell’ambito della propria disciplina, insieme ad esperti del settore.

Commenti

🎨 L'Arte continua! Seguimi su Facebook per scoprire tante altre storie! 🖼️✨