lunedì 5 gennaio 2009

«B/S.R.», arte, realtà e luce nelle installazioni di Claudio Cavallaro


Sabato 3 gennaio 2009 alle ore 21.30 ai Magazzini Grimaldi (Via Grimaldi 28) si inaugura «B/S.R.», una mostra di Claudio Cavallaro.

La mostra, organizzata dall’associazione culturale PASS/O, è curata da M. Fabiana Bellio.
In «B/S.R.» (Bird / Swallow Resurrection) il trentaduenne artista siracusano propone installazioni con calchi di rondini morte cosparse di resina fluorescente che si rivelano alla luce blu di una lampada Wood, mentre in sottofondo si ode il garrire delle rondini.

Si tratta, come nota la curatrice, di elementi morti che tornano in vita grazie al gesto creativo dell’artista, che rivivono nell’arte e con l’arte. Le rondini sono metafora, dunque, dell’arte che trae luce da se, si illumina, prende energia dal di dentro, cosicché medium e immagine si risolvono entrambi nella visione. La luce di Wood o la fosforescenza si rivelano a se stesse, nel rivelare immagini altrimenti nascoste.

Per Cavallaro, ha scritto Aldo Taranto - autore insieme a M. Fabiana Bellio, dei testi critici per la mostra - «l’opera deve innanzitutto rimandare a se stessa, cosicché la fisicità dei singoli elementi (il suono, la luce, le resine) è simbolicamente rivelatrice di se stessa. […] Luminescenza, fosforescenza, ultravioletti, infrarossi, raggi catodici, resine sensibili – la materia delle sue installazioni è quasi interamente fatta di luce, luce che chiarisce la realtà, così come l’altro elemento, il suono, anch’esso illuminante la natura delle cose, la natura com’era prima di essere adesso».

La mostra resterà aperta fino al 18 gennaio 2009 e potrà essere visitata tutti i giorni (tranne il lunedì e il martedì) dalle ore 19.30 alle 23.

Info e contatti
PASS/O
mail: associazionepasso@yahoo.it
cell. 380 5134687
addetto stampa: Giovanni Criscione per INpress
mail: ufficiostampae20culturali@yahoo.it
cell. 329 3167786

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!