lunedì 6 luglio 2009

Giuliano Franco allo Shaker e al Brasilia


Si apre giovedì 9 luglio, in contemporanea al Park Hotel Brasilia di via Levantina e allo Shaker di via Cesare Battisti, un’esposizione delle opere di Giuliano Franco, vincitore assoluto del concorso internazionale 18.24 edizione 2008.

Scrive di lui Ottorino Stefani: “Nelle opere di Giuliano è leggibile il suo mito personale.
E’ noto che la cultura arricchisce e mette alla luce ciò che abbiamo provato da zero a 18 anni: il cosiddetto mito personale. La cultura riesce a filtrare attraverso le parole ed il pensiero ciò che abbiamo sentito e provato fin da piccoli. E il mito personale di Giuliano è leggibile nelle sue opere a partire dai colori della sua infanzia, il giallo e l’azzurro, e dai pittori da cui ha cominciato ad amare la pittura, Van Gogh e Schiele. Il giallo è il colore della luce, ma ve ne sono diverse gradazioni. I gialli utilizzati dall’artista sono i gialli usati da Van Gogh. I gialli di Van Gogh sono spesso dei gialli freddi, cioè tendono al giallo limone, sono gialli difficili, spesso impiegati da chi è tormentato, dai pazzi. Questi colori esprimono inquietudine, esprimono il tormento e l’incapacità di afferrare la vita nei suoi valori più potenti... Potremmo definire Giuliano un artista postmoderno, che rivive il passato con una sensibilità tipica di chi vuole trovare la propria dimensione spirituale e culturale riproponendo in una chiave sua il proprio mito personale.”

La mostra di Giuliano Franco si inaugura giovedì 9 luglio alle ore 21.00, presso il Park Hotel Brasilia. L’esposizione sarà visitabile fino al 22 luglio in entrambe le sedi, nei normali orari di apertura, con ingresso libero.
Per informazioni: 348 3311280.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!