sabato 20 luglio 2013

Personale di Gian Genta "2 galli 1 cane e donne sole tra libri e civette"


IL COMUNE DI BUBBIO

in occasione del progetto culturale “Dal mare alle Langhe"
incentrato sulla ceramica
ha il piacere di presentare la mostra personale di

GIAN GENTA
“2 GALLI 1 CANE E DONNE SOLE TRA LIBRI E CIVETTE”

Inaugurazione il 3 agosto ore 19.00
La mostra è visitabile dal 3 agosto al 1 settembre 2013
orario di vista: 10-12,30 e 15,30-18.

Nell’ex-Oratorio della Confraternita dei Battuti di BUBBIO
BUBBIO ASTI


L’iniziativa fa parte del progetto culturale “Dal mare alle Langhe”, incentrato sulla ceramica, che viene sviluppato a Bubbio dal 27 luglio al 3 novembre. sempre presso l’ex Oratorio della Confraternita dei “Battuti”.
La personale di 25 opere ceramiche dell’artista savonese Gian Genta, dal 3 agosto al 1 settembre, viene effettuata di concerto e con la impegnativa collaborazione del Comune di Bubbio.
“Dal mare alle Langhe” ha il patrocinio della Provincia di Asti, dei Comuni di Albisola Superiore e di Albissola Marina, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Acqui Terme.

Orari di visita delle mostre: 10-12,30 e 15,30-18
prenotare con il Comune di Bubbio (0144-83502)
per eventuali visite fuori orario.

“2 galli, 1 cane e donne sole tra libri e civette” è l’intrigante titolo di questa mostra di 25 opere ceramiche, di forte e personale rilievo estetico e materico, con la quale il savonese Gian Genta propone qui nelle Langhe i recenti risultati del suo operare nell’arte della ceramica, con opere realizzate nelle fornaci di Albisola.

Le ceramiche di Genta recano la eco d’un percorso creativo iniziato negli anni ’60, con tappe significative tra cui la presenza in un’edizione della Quadriennale d’arte contemporanea di Roma, innumerevoli mostre in italia ed all’estero Svizzera , Dubai, Romania etc.., e più avanti, nel 2011, selezionato ben due volte nel “Padiglione Italia” della Biennale di Venezia.

Nei mesi scorsi, a Savona, nella chiesa convento dei padri Cappuccini Genta ha proposto un Crocifisso in ceramica senza braccia, originale e coinvolgente documento del suo operare anche nell’arte sacra.

Nel Luglio di quest’anno, su invito della galleria d’arte “Groundzero”, di Albenga, ceramiche di Genta sono presenti in Romania nella mostra “Undergroundzero”, nella miniera di sale di Ocnele Mari Jud Vallea, con testimonianze dell’arte moderna e contemporanea italiana e rumena, con proposta pure di opere di De Chirico, Fontana, Nespolo, Lodola, Arman , Emblema e Schifano .

Per la sua forte carica umana e per la presenza d’un forte segno che – nel modellare e nel colore, ad esempio nelle teste di donna – rivela un richiamo all’Espressionismo, Genta è oggi una presenza costante e ben individuata nell’esprimersi in ceramica in ambito nazionale.

Si collega, in particolare, ad una tradizione che, sin dagli ani Trenta del secolo scorso, ha visto la presenza di artisti in Albisola, da allora “libera repubblica delle arti”, come la definì il futurista savonese Luigi Pennone.
Fondamentale per la sua sperimentazione con l’argilla è la frequentazione di Genta presso la bottega di Turi d’Albisola e, in seguito, presso l’atelier di Sandro Soravia, che tuttora la ospita per la cottura delle sue ceramiche.

 

Curatore
Federico Marzinot
Scrittore e storico d'arte ceramica


Comune di Bubbio 0144-83502


mail fmarzinot@gmail.comweb http://www.comune.bubbio.at.it/
mail info@comune.bubbio.at.it
web http://www.giangenta.it
FB    https://www.facebook.com/giangenta
Twitter https://twitter.com/giangenta




martedì 9 luglio 2013

Spazio Art.33 - INAUGURAZIONE NUOVO STUDIO DI PITTURA

ALESSANDRA CARLONI-FABIO IMPERIALE-KRISTINA MILAKOVIC
Spazio Art.33
INAUGURAZIONE NUOVO STUDIO DI PITTURA

11 Luglio 2013
dalle ore 17:00 alle ore 23:00
aperitivo - free entry
Via degli Zingari 33
(Roma - metro Cavour)


Il giorno 11 Luglio 2013 sarà inaugurato lo studio di pittura degli artisti Alessandra Carloni, Fabio Imperiale e Kristina Milakovic. Lo spazio è situato al piano interrato del civico 33 di Via degli Zingari, nel cuore del Rione Monti, storico e suggestivo quartiere romano, a pochi passo dal Colosseo e dalla Stazione Termini. Per l'occasione i tre artisti, oltre ad accogliere i visitatori nel proprio spazio creativo, esporranno i loro ultimi lavori. Le porte dello studio saranno aperte a partire dalle ore 17 e fino alle ore 23. L'ingresso è libero.
Alessandra Carloniè nata a Roma nel 1984. Laureanda in Storia dell'Arte presso l'Università La Sapienza di Roma, nel 2008 si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2009 partecipa a numerose collettive in Italia e all'estero e si dedica parallelamente alla pratica del murales, vincendo dei concorsi. Nel 2013 vince il Primo Premio Basilio Cascella per la Critica.
La sua pittura è un limbo di sogno meccanico, fatto di ingranaggi, spicchi di luce, geometrie esistenziali che invitano lo spettatore a riconoscersi in questi spazi temporali d'attesa. Un racconto immaginifico della dimensione apocalittica di questo periodo storico, in cui, "seppur il caos sembri inevitabile, destarsi è possibile, è solo necessario volerlo".
Fabio Imperialeè nato a Roma nel 1981. Nel 2003 si specializza in grafica ed illustrazione, avvicinandosi alla pittura da autodidatta l'anno successivo. Nel 2007 frequenta per alcuni mesi l'Accademia di Belle Arti di Roma. Da oltre un anno si dedica esclusivamente alla pittura. Ha esposto in molte mostre in Italia e all'estero. Partecipa regolarmente alle fiere MoaCasa e CasaIdea. Nel 2013 vince il Terzo Premio Coinè alla Fiera d'Arte di Forlì.
Il suo lavoro racconta la città con le sue false complicità e i suoi falsi assembramenti, l'individualismo esasperato e la solitudine liquida. Donne sognanti e silenziose, figure che si dissolvono, ombrelli su cui non piove, le sue tele sono pagine sfocate di un intimo diario ricoperto con parole d'epoca.
Kristina Milakovicè nata nel 1976 a Belgrado, dove comincia la sua formazione come artista. Si trasferisce in Italia nel 1996. Nel 2003 si diploma a pieni voti presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Da alcuni anni si dedica esclusivamente alla pittura, espone in mostre in Italia e all'estero e partecipa a premi e concorsi riscuotendo un notevole successo.
Il suo personalissimo lavoro abita una preziosa zona di confine che separa la figura dall'astrazione. Le sue tele sembrano il campo di battaglia di un'infinita lotta tra opposti, un susseguirsi vertiginoso di costruzioni e distruzioni che trova nella memoria poetica il suo approdo.
Alessandra Carloni: 388 69 24 495
Fabio Imperiale: 349 53 00 652
Kristina Milakovic: 347 00 88 425
 
Kristina Milakovic

venerdì 5 luglio 2013

Personale di Antonio De Chiara FRAMMENTI DI REALE

Personale di Antonio De Chiara
FRAMMENTI DI REALE
a Greve in Chianti (Firenze)
presso il Museo di San Francesco.

... La mostra, patrocinata dal comune di Greve, raccoglie 14 olio su tela realizzati dall’artista negli ultimi anni, nei quali il pittore indaga il suo rapporto con la pittura figurativa.

“La mia è una contemporaneità che cerca di recuperare una tettonica di segni appartenenti ad un linguaggio “classico”, con un tentativo di costruzione compositiva della forma che deve permettere di evocare ad altro, superando la mera oggettività. Solo in questo modo il mio figurativo trova compimento e giustificazione.”

Nel lavoro di Antonio De Chiara emerge con forza la sua passione per il naturalismo seicentesco, italiano e fiammingo, e lo colloca all’interno di un percorso che partendondo dal ‘600 prosegue come una “sottile linea d’ombra”, fino ai giorni nostri, in cui la materia cromatica, la luce, l’ombra e soprattutto la penombra, diventano ricerca pittorica e al contempo elementi caratterizzanti e significativi.

12 - 21 luglio 2013
Inaugurazione Venerdi 12 luglio ore 17.30
Orario
Martedì, Giovedì e Venerdì: 16/19
Sabato e Domenica: 10/13 - 16/19

Ingresso Museo euro 3,00
Ingresso solo Mostra gratuito
Visualizza altro

— con Antonio de Chiara.

MADE IN ITALY


L’Associazione Culturale Arte-Saman
presenta:

MADE IN ITALY
vacanze romane con piccole ma grandi opere

Rassegna di arte contemporanea

dal 6 luglio al 3 agosto 2013
galleria “Collezione Saman di via Giulia 194/a-Roma

inaugurazione 6 luglio alle ore 18.30

Made in Italy, una mostra-mercato, rivolta ad un pubblico interessato all’acquisto di un’opera d’arte, di piccolo formato, ad un prezzo molto contenuto, con la certezza di aver acquistato un quadro, una foto, una ceramica o una scultura, originale e garantita da Galleria Saman. La molteplicità e varietà dell’offerta, la facilità di trasporto ed il prezzo costituiranno un incentivo anche per i turisti stranieri che avranno la garanzia che non si tratta di un”souvenir” seriale e privo di qualità, ma di oggetto d’arte “made in Italy”.
Il sottotitolo “vacanze romane” evoca il nostro immaginario e ci riconduce ad un’epoca passata nella quale si respirava arte in ogni angolo di Roma.

Artisti:

Barbara Berardicurti, Maya F. Brittain, Gabriela Cifola, Giovanna Crudele, Patrizia Da Re, Patrizio de Magistris, Tiziana Di Bartolomeo, Roberto Fantini, Fabio Imperiale, Laura Isaia, Giada Isidori, Laura Lotti, Alessandro Maio, Claudio Meli, Kristina Milakovic, Giuseppe Montefusco, Andrea Pietroboni, Paola Rapetti


Infoline:

+39 328 4153400
+39 347 0088425
info@collezionesaman.it
www.galleriacollezionesaman.it

via Giulia 194/A - Roma

da martedì a sabato:
10:30/13:00 - 17:00/19:30.
domenica: 17:00/19:30
Lunedì chiuso

giovedì 4 luglio 2013

IV Esposizione Nazionale delle Arti contemporanee - Premio Centro 2013


 

IV Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee – Premio Centro 2013

 

 Castello Orsini e varie locations nel  Centro Storico

 

 Soriano nel Cimino 20-28 luglio 2013

 

20 luglio 2013 - ore 18

 

Cerimonia di  Inaugurazione delle Mostre di Arti Figurative ( Castello Orsini )

ASSOCIAZIONE CULTURALE PREMIO CENTRO

 

Via Luigi Vinciguerra, 12

 

01038 - Soriano Nel Cimino (VT)

 

 

 

Associazione Culturale Premio Centro: premiocentro@gmail.com

 

 http://www.premiocentro.org/

 

Direttore Artistico - Paolo Berti : arte.paoloberti52@alice.it

 

Il caldo di luglio non ha mai vinto contro la brezza montana che scende dal Cimino su Soriano verso l’imbrunire. E alle 18 di Sabato 20 luglio ne avremo la certezza apprezzandone la piacevole presenza dagli spalti del poderoso Castello Orsini , posto su un colle di 560 metri , tra la montagna e la valle  che fa intravvedere lontani gli Appennini.  Oltre 70 espositori con circa 220 opere, provenienti da tutta Italia, singoli artisti o rappresentanti delle otto Associazioni presenti quest’anno al Premio Centro, accoglieranno le autorità e  il pubblico all’interno dei saloni del maniero orsiniano, che fu sede papale  di Niccolò III . Confortati ed onorati dalla Medaglia di Rappresentanza, concessa per la terza volta dal Presidente della Repubblica Italiana all’Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee , dai Patrocinii concessi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della Provincia di Viterbo Marcello Meroi, grazie al contributo fattivo e alla collaborazione del Comune di Soriano, del Sindaco Menicacci e dell’Assessore Troili, una settimana intera dell’estate sorianese sarà dedicata all’Arte e alla Cultura.  Inizierà la sera del 20 luglio, quando  Soriano stessa sarà nella duplice attesa delle manifestazioni dedicate a De Andrè e  della ormai rituale Notte Bianca. Il Vernissage del Premio Centro continuerà, fino a tarda notte  con performances, musica e artisti di strada che da Via della Rocca accompagneranno i visitatori fino all’interno del Castello, tra opere d’arte , fiaccole , musica e piccoli assaggi di prodotti locali. Saranno presenti i componenti del Comitato Scientifico , le Autorità locali, i curatori Michele Di Giuseppe, Antonella Saracino e Collettivo VV, oltre alle  già annunciate presenze di quasi tutti gli artisti partecipanti  e loro accompagnatori. Per una settimana Soriano vedrà una Festa dell’Arte che la avvolgerà, con appuntamenti importanti e fino alla sera del 27 luglio, quando in Piazza Vittorio Emanuele II , verrà assegnato il Premio Centro 2013  e ,novità, il Premio Espansioni d’Arte 2013 in gemellaggio con Trieste. Questo evento è stato  reso possibile dalla entusiasta adesione dell’Associazione Regionale ArteVitaDonne Gente Adriatica FVG . Ad essa e con eguale merito vanno accostate per la collaborazione ed identica passione,  l’Associazione Espressioni d’Arte di Roma, l’ Accademia Cube Art di Roccavaldina –Messina,  Il Faro Verde di Ancona, Il Collettivo VV di Asti, Manipercreare di Roma,  il Teatro Tascabile di Alessandria , Soriano Terzo  millennio onlus e la Fondazione A.di.Art, quest’ultime ambedue di Soriano nel Cimino. Il Premio Centro è un Evento nell’edizione 2013,  in grande spolvero ed alta  uniforme. Raccoglierà ed esprimerà  esperienze artistiche di tutta Italia, con tanti volti nuovi che confluiranno nella cittadina Cimina provocando  esiti ed una risonanza mediatica tali da connotarlo tra i più prestigiosi premi d’arte  italiani.

 

PROGRAMMA dell’Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee

PREMIO CENTRO 2013

Soriano nel Cimino 20-28 luglio 2013

 

Direttore Artistico Paolo Berti

 

Castello Orsini e varie locations nel  Centro Storico

 

20 luglio 2013 - ore 18

Cerimonia di  Inaugurazione delle Mostre di Arti Figurative ( Castello Orsini )

A seguire

Notte Bianca  al Castello, apertura  fino alle ore 3,00, con live painting  e  musica

 

 

23 luglio - ore 18,00

Taua Teixeira – San Paulo - Brasil

 “Camouflage” Performance  all’aperto.

 

ore 21,30

Alessandro Manca – Milano

LEGGERE LA BEAT GENERATION

Alessandro Manca e Andrea Labate - lettori

Amerigo Lancini Chitarra elettric

Sassofono e elettronica

Location da definire

 

24 luglio - ore 18,00

Khyram  

Videoperformance Art
Human Installations by Kyrahm e Julius Kaiser

Taverna delle Acque 

 

27 luglio dalle ore 17

Castello Orsini e altre locations

Beppe Costa e altri poeti….  Reading di poesia 

Lella Vairo e il Teatro Tascabile di Alessandria

 

27 luglio - ore 19 – Piazza Vittorio Emanuele II (Palco)

Cerimonia di Premiazione “Trofeo Premio Centro” , alla presenza delle Autorità, del Comitato Scientifico, delle Giurie e degli ospiti, per il

IV Premio Centro alle Arti Figurative- Curatore Michele Di Giuseppe

II Premio Centro alla Drammaturgia per Monologhi – Curatore Collettivo VV

I  Premio Centro alla Fotografia – Curatrice Antonella Saracino

Premi particolari della Critica, alla Carriera, alla Partecipazione  con la consegna degli Attestati di Partecipazione agli Artisti.

Premio “Espansioni d’Arte” 2013

 in collaborazione con l’Associazione Regionale Arte Vita Donne – Gente Adriatica FVG di Trieste

 

A chiusura:

Ore 21,00 – Chiostro di S. Agostino

In a sleeping mood –  Londra –

Musica sperimentale

(Le Mostre d’arte saranno visitabili dalle ore 10,30 alle 13 e dalle ore  17,30 alle 20,00 ,fino al 28 luglio – Catalogo in Bookshop)

 

Si ringraziano le aziende sorianesi

SOEL snc Società Elettrotecnica - www.soelimpianti.it

Immobiliare Fiorentini - www.immobiliarefiorentini.it

Cooperativa Avvenire Onlus

Caffè Centrale 

Bar Roma - Taverna dei Frati

Carrozzeria Porta

Alessandro Coaccioli Orafo

Marcello Santini fotografo

Webnovo

Ristorante Tre Scalini

Ristorante Due Camini

 

 E quanti fattivamente hanno operato alla realizzazione , in particolare:

Maria Grazia Tata e Marco Di Fulvio per il loro sostegno fattivo, Tiziana Di Bartolomeo, Giuseppe Rossi, Francesca Carle, Alexander Jakhngiev, Riccardo Panfili, Francesca Perosini

Beppe Costa e Stefania Battistella

Gli Artisti presenti in Mostra e protagonisti dei vari Eventi

Inoltre partecipano:

David Catalani fotografo

Alessandro Coaccioli  orafo

Maurizio Milioni Tecnico delle riprese

 


Ufficio Stampa: premiocentro@gmail.com,, Agenzia “A-square” di Antonella Oliva, Tiziana di Bartolomeo

Immagini e composizione: Marcello Santini

Riprese TV: Vista, Agenzia televisiva parlamentare.

Logistica e supporto tecnico: Punto Spettacolo

martedì 2 luglio 2013

UNDERGROUNDZERO MOSTRA INTERNAZIONALE IN TERRA DI ROMANIA


La Galleria GROUNDZERO, con sede nel Centro Storico di Albenga che si è distinta sia a livello nazionale che internazionale per la qualità degli eventi proposti, organizza la mostra  “UnderGroundZero”  che è di fatto la prima rassegna Internazionale con la supervisione del Direttore artistico d.ssa Giorgia Cassini,  conservatore e critico d’arte, già direttore artistico, tra l'altro della Biennale di Venezia del 2011- Padiglione Italia sedi nazionali di Milano e Torino, sotto la curatela di Vittorio Sgarbi.


Sull’onda dell’entusiasmo suscitato dalla mostra “Oltre i confini” organizzata dall' l’Associazione Artistica “Amici nell’Arte” dello scorso maggio a Ramnicu Vâlcea, il presidente delle UAP della Romania, il Prof. Universitario Dr. Petru Lucaciu, l’alto prelato Mons. Petre Veteleanu, assieme al Direttore della Galleria GroundZero, Pierluigi Luise, hanno concordato il primo importante evento internazionale con artisti di altissimo livello in terra di Romania.

inaugurazione
sabato 6 luglio 2013 - ore 18.00
presso la Miniera di Sale
nella città di  Ocnele Mari 
Jud. Vâlcea - Romania
 
La mostra che resterà aperta al pubblico dal 6 al 21 luglio 2013, vedrà esposte le opere dei seguenti artisti
ARMAN
BIGI GASTONE
CARDINI MARCO
DE CHIRICO GIORGIO
DEGAL
EMBLEMA SALVATORE
FONTANA LUCIO
GENTA GIAN
GONZAGA GIOVANNI FRANCESCO
HEYERDAHL MARIAN
LA CORBEILLe ERIQUE
LISALERUD OLE
LODOLA MARCO
MARON RAFFAELLA
NEACSU CONSTANTIN
NESPOLO UGO
ORMAS ICHELE
RABARAMA
SCHIFANO MARIO
SPIGNO CARMEN
SU KYUNG LEE
TOPESCU MIHAI
VASILE TOLAN

Titolo Evento: “UnderGroundZero”

Periodo: 6 - 21 luglio 2013
Inaugurazione: sabato 6 luglio 2013 - ore 18.00
Location: Miniera di Sale di Ocnele Mari.


Città: Ocnele Mari - Jud. Vâlcea - RomaniaOrganizzazione Groundzero Gallery
Tel. 39.1826300471  Cell. 3667053843
email groundzeroalbenga@gmail.com

Direttore Artistico Dr.Giorgia Cassini
Curatore Artistico Pierluigi Luise
Addetto Stampa e P.R. Pascal McLee

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!