mercoledì 24 aprile 2013

Iscrizioni per partecipare a DomenicArte

La "Mostra collettiva all'aria aperta" che si è svolta per tre edizioni, dal 2009 al 2011, ha inaugurato una prassi che è diventata un tratto peculiare del Museo d'arte contemporanea "Giuseppe e Titina Dal Verme": l'uscire dalle proprie sale per proiettarsi sul territorio, portando l'arte e gli artisti a diretto contatto con il pubblico, dove poter incontrare sia il pubblico degli affezionati sia quello dei neofiti e dei curiosi che per la prima volta si accostano all'arte contemporanea. Il legame che il Museo "Giuseppe e Titina Dal Verme" ha con il proprio territorio è stato forte fin dalla sua istituzione, è stato ribadito dallo Statuto e suggellato dalle iniziative che si sono susseguite negli anni.
Per mantenere sempre vivo il legame con il nostro territorio di appartenenza, nasce l'idea di DomenicArte.

Cos'è DomenicArte
DomenicArte è una mostra collettiva diffusa, non nello spazio, come già abbiamo sperimentato ad esempio con "Appunto Donna" nel 2010, quanto nel tempo.
Lo spazio è quello di Piazza Dal Verme a Zavattarello, il vero centro del paese. Questa piazza è il principale luogo d'incontro per cittadini e turisti, tra negozi e servizi, non ultimo l'Info Point turistico aperto lo scorso aprile. È uno spazio accogliente lungo una via di passaggio, che invita i passanti a fermarsi, ad ammirare le tradizionali case in pietra all'ombra dell'antico Castello Dal Verme, a sostare e riposare.
Il tempo è rappresentato dalle domeniche dell'estate 2013, da metà giugno a metà settembre, in quei mesi dell'anno in cui la popolazione di Zavattarello cresce fino a raddoppiare e il paese si anima di turisti abituali, villeggianti e passanti.
Ogni artista partecipante avrà a disposizione per un'intera domenica la parte della piazza all'ombra dell'Info Point e della Biblioteca Comunale, in cui potrà esporre le proprie opere, incontrare amanti dell'arte e semplici curiosi e, se lo vorrà, realizzare opere d'arte di fronte al proprio pubblico.
A fine settembre, gli artisti torneranno tutti insieme per l'ultima domenica, il 29 settembre, esponendo questa volta un'opera a testa nelle sale del Castello di Zavattarello.

Quando si svolge
DomenicArte si svolge in Piazza Dal Verme da domenica 9 giugno a domenica 15 settembre e si conclude nelle sale del Castello Dal Verme domenica 29 settembre.
DomenicArte non si svolgerà domenica 21 luglio, giorno della XVIII Fiera di Zavattarello.

Come partecipare
Gli artisti interessati a partecipare devono contattare il Museo "Giuseppe e Titina Dal Verme" via mail all'indirizzo castello@zavattarello.org o via fax al numero 0383 589132 inviando un curriculum artistico con allegate alcune foto delle proprie opere e
indicare la propria preferenza per tre domeniche tra quelle proposte. In caso di più artisti interessati a esporre lo stesso giorno, qualora non si riesca a trovare un accordo o non ci siano più giornate disponibili, la decisione spetterà alla Direzione del Museo e alla Giunta Comunale.
Gli artisti selezionati sono invitati a mandare una breve biografia e un'immagine (una fotografia di sé o di una propria opera rappresentativa) per le comunicazioni promozionali relative alla manifestazione. Sono altresì invitati a portare i propri supporti per esporre in Piazza Dal Verme.
Le selezioni per DomenicArte si chiudono venerdì 24 maggio 2013.



Shopping Bag – Art 2013

Shopping Bag – Art 2013

485976_466050686800048_1884611514_n
Dedicata a Flora Mastroianni
VIII EDIZIONE
Apertura mostra: Mercoledì 24 Aprile 2013 alle ore 17.00 presso RistorArte Margutta
Durata: 24 – 28 Aprile 2013
Presso: Galleria Vittoria – Via Margutta, 103 – Tel. 06.36001878
A cura di: Tiziana Todi e Tiziano M. Todi
orario galleria: lunedì / venerdì 10,00-19,00 – fuori orario su appuntamento
http://www.galleriavittoria.cominfo@galleriavittoria.com
Siamo giunti alla VIII edizione della Manifestazione Shopping Bag = Arte del Recupero e i giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti,
artisti e amanti dell’arte sono stati chiamati ancora una volta a realizzare un’opera d’arte ridando nuova dignità a un oggetto di uso quotidiano e dismesso: la shopping bag.
I partecipanti avvalendosi delle tecniche e dei materiali a lui più congeniali, trasformato una shopping bag usata in un’opera d’arte.
Dette opere saranno esposte e messe in vendita a libera offerta presso la Galleria Vittoria di via Margutta 103, nell’ambito della Manifestazione i Cento Pittori a via Margutta,
e il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Umanitaria “Viva la Vita” di cui Erminia Manfredi è il presidente.
Una giuria – composta dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, in qualità di Presidente, e da galleristi,
artisti professionisti e critici – premierà le opere migliori mercoledì 24 aprile ore 17.00. a Ristorate Vegetariano di via Margutta.
Tiziana Todi

micro2 | micro&book


 micro2 | micro&book
15-21.04.2013

Sala Esposizioni
Piazza della Vittoria, San Giuliano Milanese
Per questa mostra non è previsto un vernissage, ma un finissage!
Appuntamento quindi domenica 21.04 h 11

Ingresso libero
http://youtu.be/1XYnBBW3_K8

lunedì 22 aprile 2013

Premio Centro 2013

www.premiocentro.org.
il sito fornisce già alcune notizie sulla storia delle sue attività e soprattutto permette di scaricare Bando e domanda di partecipazione al IV Premio Centro per le Arti Figurative.

http://www.premiocentro.org/joomla/bando-di-concorso

mercoledì 10 aprile 2013

LE CITTA' INVISIBILI

562318_10151520137062731_2025804785_n
l’Associazione culturale Arte Saman presenta:
LE CITTA’ INVISIBILI
le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure
dal 13 al 21 aprile
inaugurazione sabato 13 aprile alle ore 18.00
Nelle sale di esposizione della Galleria Collezione Saman, una mostra che evoca un mistero relativo alle città che abitiamo e che può essere racchiusa in questa citazione: “D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.”
…………. uno stato d’animo, una riflessione, una lettura, una suggestione visiva e mi veniva di trasformarla in una immagine di città…….città sui trampoli, città a ragnatela……. città e memoria, città e desideri, città e segni………..un viaggio, un viaggio libero, fantastico ed intrigante…..
Antonella Agnello, Chiara Ascolinio, Barbara Berardicurti, Iginia Bianchi, Giovanna Crudele, Patrizio de Magistris, Tiziana Di Bartolomeo, Anna Rita Franceschi, Fabio Imperiale, Laura Isaia, Claudia La Neve, Alda Lazzari, Giacoma Lo Coco, Maria Carla Mancinelli, Fabio Mariani, Claudio Meli, Kristina Milakovic, Lorenzo Mini, Sara Palleria, Claudio Patacchiola, Antonia Maria Peruchetti, Adriana Pignataro, Corinna Ricci, Titti Vista
Infoline:
+39 328 4153400
+39 347 0088425
info@collezionesaman.it
http://www.galleriacollezionesaman.it
via Giulia 194/A – Roma
da Martedì a Domenica:
10:30/13:00 – 17:00/19:30.
Lunedì chiuso

galleria d’arte “Collezione Saman”
http://www.collezionesaman.it

Mostra Homo Sapiens?

Mostra Homo Sapiens?
Dal 20 aprile alle ore 18.00 al 30 aprile alle ore 19.00
Artespazio La Vaccarella
vicolo della Vaccarella 12, 00186 Roma

Artisti: Adriana Namen, Kim Colace, Renato Costrini, Eleonora Urbani,
Gabriella Sterzi, Tiziana Di Bartolomeo, Giosi Costan, Marco D'Auria,
Sergio Guerrini, Patrizio Di Serafino, Claudio Porcarelli.

Una delle maggiori difficoltà che l’uomo incontra nella vita, non è tanto dovuto al raggiungimento di nuovi obiettivi, traguardi, nella capacità di sviluppare nuove tecnologie, far progredire la scienza, quanto al mantenimento di ciò che è stato raggiunto. La storia a tale proposito è ricca di esempi. Tale aspetto si riflette negativamente e ne rallenta il flusso, specialmente nella organizzazione della società. Se l’uomo avesse la capacità di sviluppare razionalmente ciò che è stato raggiunto, si avrebbe una migliore organizzazione sociale, e non si assisterebbe alle contraddizioni che sono sotto gli occhi di tutti: migrazioni, guerre, fame nel mondo e tante calamità ambientali.
Ma ciò che spinge l’uomo verso nuovi traguardi non è l’altruismo ma la conquista ed il predominio di alcuni su altri. Nell’epoca dei computer, di internet, dei satelliti spaziali, dei telefoni cellulari, è impressionante apprendere dai giornali delle migliaia di bambini che ogni giorno muoiono nel mondo per fame. Tutto ciò ridimensiona fortemente la reale abilità dell’uomo e ne fa intravedere con chiarezza il suo limite.
In questa collettiva gli artisti evidenziano alcuni esempi di contraddizioni che offuscano l’immagine del Homo Sapiens e ne mettono in dubbio il profondo significato a dimostrazione di quanto, ancora, siamo legati al mondo delle scimmie.
Silent leges inter arma, è di grande attualità

Artespazio La Vaccarella Orario 14.30/18,00
Domenica su appuntamento
Tel: +390664760448
Mob: 3358101016
renatocostrini@alice.it
lavaccarella@yahoo.it
http://www.lavaccarella.org/

mercoledì 3 aprile 2013

XXL, il Massimo dell’Arte

XXL, il Massimo dell’Arte

 Rassegna di opere contemporanee
Dal 6 al 20 aprile 2013
Inaugurazione: Sabato 6 aprile, ore 17,30
Presso Sala Convegni/Espositiva
Orario apertura: martedì-domenica: 11.00-20.00

Fiera d’arte contemporanea all’aperto
Domenica 7 aprile, dalle 11.00 alle 19.00



Centro culturale Gabriella Ferri
Largo Beltramelli (angolo v.Galantara)
Ingresso da via Cave di Pietralata (zona Tiburtina)

Artisti:
Barbara Berardicurti, Ercole Bolognesi, Erica Brancasi, Fiorella Caroni, Emiliana Creta , Giovanna Crudele, Patrizio de Magistris, Fabio Imperiale, Giacoma Lo Coco, Diana Kirova, Claudio Meli , Kristina Milakovic, Nicola Milillo, Valeria Patrizi, Giampiero Pierini , Roberto Pinetta , Concetta Resta , Seham Salem.
 
L'Associazione Culturale Arte Saman, sempre più presente nel panorama artistico romano con proposte orginali ed inedite, presenta "XXL il massimo dell'arte" presso il centro culturale dedicato a Gabriella Ferri , largo Beltramelli ( angolo via Galantara) ingresso da via Cave di Pietralata zona Tiburtina. Un nuovo spazio culturale creato in collaborazione con importanti associazioni come Biblioteche di Roma e Zètema, che ha aperto una sfida culturale e di riqualificazione in u.na zona di Roma dove mancava un luogo con queste caratteristiche artistico-culturali. La nostra Associazione , con la presentazione di un progetto illustrato qualche mese fa, é stata scelta e coinvolta in questa sfida, accettata da tutti noi con l'entusiasmo che ci contraddistingue e che ci ha portato tante soddisfazioni nella gestione di Galleria Saman. Vi aspettiamo all'inaugurazione che ci sará il 6 aprile alle ore 17,30 presso la sala convegni, ed il 7 aprile dalle 11 alle 19 per la fiera di arte contemporanea all'aperto.

A cura dell’Associazione Culturale Arte Saman
sede: Galleria d'arte Collezione Saman
via Giulia 194/a
Roma
info@collezionesaman.it
www.collezionesaman.it
www.galleriacollezionesaman.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!