venerdì 7 gennaio 2011

Achtung! Achtung!



Ora
giovedì 13 gennaio alle ore 18.30 - 27 gennaio alle ore 20.00
Luogo
Ex Gil , largo Ascianghi 5, Roma

Giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 18:30 inaugura presso

l’ Ex Gil di Roma (Largo Ascianghi 5) la mostra collettiva Achtung! Achtung!,

evento di arte contemporanea, organizzato dalla Glocal Project Consulting

a cura di Micol Di Veroli e Barbara Collevecchio.

Attraverso la carica creativa di 22 artisti sarà resa oggettiva la condivisione universale e sociale del dramma dell’Olocausto.. Sei milioni di ebrei. a questo impressionante numero si aggiungono i disabili, gli omosessuali, i soldati sovietici, gli oppositori politici, i Rom ed altre vittime innocenti. Sono numeri che descrivono volti, storie e sentimenti orribilmente calpestati dal sistematico sterminio compiuto dalla Germania nazista nel corso della seconda guerra mondiale. Olocausto e genocidio sono simboli dell'odio che potrebbero manifestarsi anche nella nostra pacifica realtà contemporanea. Per far si che tutto questo non accada, la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico e di tutte le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo.La memoria non è solamente il punto nevralgico del nostro tessuto emozionale, essa è altresì un indispensabile strumento di confronto storico e culturale, una piattaforma solida dove gettare le fondamenta della futura vita sociale, evitando il ripetersi degli errori del passato. Arte e memoria sono da sempre in stretto contatto fra loro, questo poiché il potenziale visivo delle pratiche creative rappresenta un mezzo di comunicazione assai più diretto del verbo e della parola scritta. La mostra Achtung! Achtung! permetterà al pubblico di ammirare le opere di artisti nazionali e internazionali ed avrà una fondamentale funzione didattica poichè sarà strutturata come una sorta di percorso emozionale attraverso momenti di alienazione, prigionia ed odio razziale per terminare in un'apertura verso la speranza di pace e la promessa di un mondo migliore, il tutto mediante la forza universale dell'arte. Contenitore ideale di un futuro libero, pacifico e possibile è lo spazio Ex Gil di Luigi Moretti, una delle più importanti opere architettoniche moderne della capitale, nato come sede della Gioventù Italiana del Littorio ed oggetto di un recente restauro portato a termine dalla Regione Lazio che ha conservato lo splendore architettonico dell'edificio, tramutandolo in una sede aperta allo scambio culturale, artistico e sociale.
Titolo:Achtung! Achtung!
Opening: Giovedì 13 gennaio ore 18:30
Genere:Mostra collettiva, arte contemporanea
Curatori:Barbara Collevecchio, Micol Di Veroli
Artisti:Andrea Aquilanti, Zaelia Bishop, Stefania Fabrizi, Davide Orlandi Dormino, Michelangelo Pistoletto, Fernanda Veron, Pietro Ruffo, Emanuele Napolitano & Francesco Petricca, Davide Sebastian, Daniele Jost, Edoardo Aruta, Matteo Basilè, Franko B., Andrei Molodkin, Claudia Zicari, Silvia Giambrone, Simone Cametti, Gaia Scaramella, Mauro Di Silvestre, Boaz Arad e Roxy in the box.

Periodo:13 - 27 gennaio 2011

LocationEx Gil - largo Ascianghi, 5 - Roma

Orari: dal lunedì al sabato 10:00 – 19:30catalogo: Ded'A

Ufficio stampa contatti:Carlotta Degl’Innocenti carlotta.deglinnocenti@virgilio.it + 39 328 181 46 68

Organizzazione:Glocal Project Consulting info@glocalproject.comhttp://www.glocalproject.com/

Patrocini:Regione Lazio Comunità ebraica di Roma

Sponsor tecnico:Little Queen B&B e Suites a Roma

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!