mercoledì 29 dicembre 2010

PERCEZIONI URBANE


Titolo: Percezioni Urbane
mostra di pittura, fotografia e scultura
Luogo: Atelier degli Artisti
Indirizzo:Via dell'Arco di San Calisto, 40. Trastevere – 00153 Roma – Rm
Data: dal 7 >17 Gennaio 2011
Inaugurazione: 7 gennaio alle ore 18
Tutti giorni, orario continuato, dalle 14.00 alle 21.30.
Ingresso libero


artisti: Angelo Pantaleo, Antonella Purgante, Riccardo Lavigna, Fabio Casiero,
Floriana Mucci, Marisa Bellini, Bebeto Costa, Valerio Musocco, Massimo Petrucci, Lorenzo Vecchi, Tiziana Di Bartolomeo, Anita Sto, Umberto Ippoliti, Kristina Milakovic, Spirito Libero (K. Costa) Pino Salvatore, Thomas Ferronato, Vinvenza Spiridione.
L'atelier degli Artisti e l'Associazione Espressioni d'arte ha organizzato una mostra dedicata al tema dei Paesaggi urbani e delle percezioni che ne scaturiscono e influenzano l'artista.
I tema è la città, che ha sempre attratto e ispirato l’immaginario degli artisti fin dall'antichità. Nei secoli il paesaggio urbano ha subito un profondo cambiamento nelle raffigurazioni degli artisti.
La vera sfida di questa mostra è quella di affrontare il tema della città, luogo per eccellenza dell'uomo, che è strutturata non solo da architetture e da spazi urbani.
Esiste una città impalpabile che si colloca tra la dimensione fisica e il cittadino che usa lo spazio, è una città che si nasconde nella rappresentazione che anima il nostro immaginario collettivo e che arriva attraverso una serie di meccanismi che a volte sfuggono ai progettisti.
Le opere mostreranno un approccio emozionale, raccoglierà in una collettiva i messaggi che arrivano attraverso la percezione, evitando di utilizzare gli strumenti della percezione tradizionale, unendo immagini ed espressioni del territorio metropolitano, dello scenario della vita della città di oggi con le sue energie vitali, i fermenti culturali, politici e sociali che guardano al futuro.
Vedremo in questa mostra ciò che l'artista percepisce della città, della sua vita e degli individui che ci vivono, descrivendo il contesto urbano, con particolari caratteristiche percettive che arricchiscono la realtà intorno a noi.
(Tiziana Di Bartolomeo e Kelly Costa)
Atelier degli Artisti
Via dell'Arco di San Calisto, 40 - 00153 Roma Trastevere
Tel: 06 96.844.351 – Email: info@atelierdegliartisti.it
sito:http://webmail.register.it/std/www.atelierdegliartisti.it
In collaborazione con l'Associazione Espressioni D'Arte info@espressionidarte.it
http://www.espressionidarte.it/

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!