venerdì 1 ottobre 2010

“Città, luoghi e gente”

“Città, luoghi e gente” mostra di dipinti di
Massimo Campi a Castel Gandolfo


Si inaugura sabato 9 ottobre 2010 alle ore 18,00 presso lo Spazio Ingranaggi d’Arte in Via Mazzini 23, a Castel Gandolfo (Roma), una nuova mostra di dipinti di Massimo Campi.

Dal 9 al 17 ottobre, lo Spazio Ingranaggi d’Arte di Castel Gandolfo ospiterà i dipinti dell’artista Massimo Campi, da sempre attento alla pittura figurativa con particolare attenzione al paesaggio urbano ma anche alla figura umana, colta nei gesti di tutti i giorni. Le sue vedute urbane hanno la periferia romana come protagonista richiamando al tempo stesso grandi artisti come Mario Sironi e Giorgio Morandi così come Edward Hopper. Una pittura scarna e senza aggettivi, la sua, caratterizzata da una raffinata, semplice sobrietà. Non c’è spazio per i dettagli superflui, i mezzi espressivi vengono semplificati. Così Massimo Campi, nelle parole di Roberto Savi, “dipinge come uno che negli occhi trattiene sì delle immagini, ma in mente ha anche delle storie da raccontare.” I suoi paesaggi hanno un sottofondo di malinconia e romanticismo, anche nelle raffigurazione della vita quotidiana della gente comune. I suoi personaggi sono immersi in solitarie individuazioni di frammenti d’esistenza, margini d’immagine. Ed è grazie a questa sua sensibilità che Cesare Terracina, l’ha definito “architetto della memoria del quotidiano”, capace di cogliere la lezione di Giorgio Morandi. Catalogo delle opere in galleria.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!