lunedì 7 settembre 2009

Daniela Scanabucci presenta: Natura in movimento


Natura in movimento” è il titolo che la pittrice Daniela Scanabucci, www.danielascanabucci.it, ha voluto per questa sua personale, che rappresenta il quarto episodio della rassegna “Arte al Chiodo 2009”. Chi ha partecipato all’indimenticabile inaugurazione dell’appuntamento precedente, la personale dello scultore Domenico Militello, resa memorabile anche dalla presentazione scoppiettante di Silvio Troiani, si ricorderà senz’altro di Daniela tra il pubblico, a causa dei suoi interventi pungenti. L’allestimento comprende una decina di opere, prevalentemente dittici di grande e piccolo formato, il cui tema conduttore è la natura, sentita dall’artista nella sua essenza più distillata. Il gesto pittorico che genera il segno, educato ed affinato dalla pratica approfondita della danza, altra forma di espressione a cui l’artista si dedica costantemente anche in veste di insegnante, produce sulla tela un effetto visivo che è l’estensione diretta e oggettivata di un movimento interiore, soggettivo... Se devo dire una cosa che di lei mi ha attratto immediatamente, è proprio questa riuscita fusione tra discipline diverse; tanto che, vedendo i suoi quadri, mi viene inevitabilmente di immaginare l’autrice intenta a danzare nell’atto di dipingerli.

Nel corso delle cinque settimane della durata della mostra, lo spettatore avrà modo di vedere anche alcune lampade artistiche dello studio maRAMEo e di incontrare, talvolta, Daniela in galleria mentre dipinge dal vivo danzando sulle note registrate del M° Joan Maria Solè, artista di strada, poco conosciuto, ma bravissimo compositore e chitarrista spagnolo.

A cura di Muolo Claudio



Info Mostra

città: Sermoneta
periodo in cui si svolge l’evento: 5 settembre \ 11 ottobre 2009
autori: Daniela Scanabucci
titolo dell’evento: “Natura in movimento-Arte al Chiodo”
luogo: “il Chiodo di Sermoneta” spazio d’arte
indirizzo completo: piazza del Popolo, 13 – Sermoneta (LT)
recapiti mail: barcla@email.it
recapiti telefonici: 335.6912312
orari: 17,00-21,00
curatori: Claudio Muolo
collaboratori studio maRAMEo- lampade artistiche,
Ass. Cult. “il Chiodo di Sermoneta”

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!