sabato 25 agosto 2007

Galleria Credito Siciliano - Acireale

CAVE/
Marco Anelli
Stefania Beretta


Nell'ambito degli eventi artistici realizzati dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, si è dato avvio a un’interessante iniziativa dedicata al tema delle CAVE.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l'Agenzia Grazia Neri, si snoda attraverso il lavoro di due fotografi: Marco Anelli e Stefania Beretta.

Questa mostra è l‘occasione per raccontare realtà territoriali poco conosciute e lontane dalla quotidianità; entrambi i fotografi sono chiamati a cogliere le più delicate sfumature nella grandiosità di luoghi quasi surreali.

Stefania Beretta, incaricata di analizzare il territorio siciliano, attraverso la moltiplicazione delle immagini, restituisce lo spazio, la cava imponente e solenne. Legge la materia delle pareti, e le ferite del lavoro diventano una texture che la luce radente del sole trasforma in pagine di intraducibili messaggi in caratteri cuneiformi. Nelle sue immagini la natura, il cielo, l’affastellarsi di volumi e di linee costruiscono paesaggi esotici e misteriosi, senza tempo, dove lo sguardo sembra essersi posato per la prima volta.

A Marco Anelli viene affidato il compito di tradurre in immagini le articolate architetture delle cave valtellinesi; la scultura celata in ogni blocco di marmo viene esaltata da una fotografia poetica e rigorosa al tempo stesso.
La verticalità della montagna si confronta con le rare presenze umane, figure senza tempo che ripetono gesti uguali nei secoli, con la stessa fatica.

Una sezione minore della mostra è stata dedicata alle miniere: ne sono state individuate due che rappresentano i diversi territori attraverso l’attività estrattiva del talco, in Valtellina e del sale in Sicilia. La materia si identifica con il luogo e viceversa, la fotografia ne è testimone e ci avvicina a un mondo sotterraneo e coinvolgente allo stesso tempo.

Una brochure con la riproduzione di alcune tra le opere più significative accompagnerà l’esposizione e sarà disponibile gratuitamente presso gli spazi espositivi di Acireale.

_______________________

Dal 14 Luglio al 27 Ottobre 2007
dal martedì alla domenica
17:30 - 22:30.
Galleria Credito Siciliano
Piazza Duomo, 12
Acireale
INGRESSO LIBERO

Per info: Tel. +39 095.600.208 / 095.711.35.17
e-mail: galleria_acireale@hotmail.com
sito internet: http://www.creval.it/


Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!