sabato 26 maggio 2007

Il neo espressionismo di Rosalinda Celentano



Rosalinda Celentano, figlia del celebre e bravissimo cantante "molleggiato", terrà la sua prima mostra personale presso la Miniaci Art Gallery di Milano, dal titolo "Il neo espressionismo di Rosalinda Celentano", a cura di Paolo Manazza e Maurizio Sciaccaluga. La mostra si inaugurerà mercoledì 30 maggio.

Le opere esposte sono quasi tutte inedite e datate tra il 1998 e oggi.

"Solo la musica e l'arte sono la vera conseguenza di Dio" - afferma l'artista.

Secondo i curatori dell'evento artistico il suo linguaggio espressivo ha forti connotazioni espressioniste e richiama alla mente alcuni autori tedeschi del primo Novecento, ma anche diversi esponenti del post-espressionismo. Ad esempio – afferma Paolo Manazza - l’eco dei ritratti di Emil Nolde, Otto Dix, Alex von Jawlensky o Max Beckmann. Le esplosioni carnali di Egon Schiele o le spigolose sintesi urbane e paesaggistiche di Heinrich Campendonk. Ma anche le rotanti pennellate coloratissime di Edvard Munch. Le luci radenti di Max Liebermann. Mentre Maurizio Sciaccaluga coglie in questi lavori “il bisogno che era stato della transavanguardia, e l’insofferenza profonda che aveva caratterizzato Nuovi selvaggi come Hòdicke, Fetting e Zimmer”.

Il catalogo cartaceo è stato pubblicato da ArsLife.com, il nuovo portale diretto da Paolo Manazza. La critica è curata da Rachele Ferrario, lo stesso Paolo Manazza e Maurizio Sciaccaluga.

INFO UTILI

Miniaci Art Gallery
Via Brera 3 - 20121 Milano,Italia
TEL. 02. 80 53 943/Fax 02. 86 990226
e-mail: info@miniaciart.com 31 maggio - 19 giugno 2007 Orario: tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 19
Ingresso libero

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!