giovedì 31 maggio 2007

Fernando Garbellotto



La Galleria d’Arte Moderna di Napoli, presenta, da giovedì 31 maggio fino al 15 luglio 2007, la mostra personale del maestro Fernando Garbellotto dal titolo "ILLIMITI FRATTALI".

L’esposizione esplora la natura dei frattali, figure appartenenti alla nuove geometrie non euclidee teorizzate a partire dagli anni settanta dal matematico tedesco Benoît Mandelbrot.

I frattali rappresentano da quasi un ventennio il campo di ricerca di Fernando Garbellotto che, nel suo percorso più recente ha scoperto l’uso di materiali
particolari qual'è, ad esempio, la gommapiuma rivestita e trattenuta dalla tela dipinta per creare dei corpi che interpretano il significato dei frattali nella tridimensionalità dello spazio.

L’artista ha individuato la “particolarità frattale” della gommapiuma nella sua “caratteristica unica”, ovvero nel rappresentare un volume variabile. Garbellotto afferma che - “se esercitiamo una pressione sulla gommapiuma siamo in grado di creare il vuoto ove prima c’era il pieno. Se poi allentiamo la pressione realizziamo l’operazione contraria creando il pieno ove c’era il vuoto”.

I corpi/sculture sono appesi alle pareti in modo disordinato, caotico: “disposizione questa che - afferma l’artista - alla luce delle conoscenze della fisica appare quella statisticamente più probabile e in grado di contenere il maggior numero di informazioni”. Creando un sistema energetico chiuso ma non isolato, la parete della galleria è in grado di interagire con altri campi energetici circostanti.

Fernando Garbellotto nasce a Portogruaro nel 1955. Dopo gli studi, negli anni ’80, inizia a dipingere. Il primo ciclo, Emergenze e Sospensioni, è della seconda metà degli anni ’80. Nel 1989, affascinato dalla lettura delle nuove teorie del caos e della geometria non euclidea di Mandelbrot, ha iniziato a dipingere quadri intitolati Frattali. Nel 1997, assieme ad altri artisti che si occupano dei temi del caos, fonda a Milano il movimento Caos Italiano.

La mostra resterà aperta dal 31 maggio al 15 luglio 2007
c/o la Galleria d’Arte Moderna
Via Francesco Crispi,31
Napoli

Tel. 081.681414
galleriadartemoderna@fastwebnet.it
info@seedifferent.it

Catalogo a cura di Toni Toniato

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!