domenica 20 maggio 2007

Enzo Cucchi



Il Museo Correr di Venezia organizza, dal 8 giugno al 7 ottobre 2007, celebra la figura e il lavoro di Enzo Cucchi, artista italiano tra i più significativi del panorama artistico contemporaneo, con una grande mostra monografica. Verranno esposte oltre cento opere del maestro Cucchi, provenienti da grandi istituzioni museali tra cui il MoMa e il Guggenheim di New York, il Beaubourg di Parigi, il Louisiana Museum for Moderne Kunst di Humlebæk, lo Stedelijk di Amsterdam e molti altri. In ciascuna opera si delineano con forza i tratti della sua attività artistica, fin dal debutto ufficiale nell’ambito artistico internazionale (dagli inizi degli anni settanta ad oggi), consentendo di apprezzare la straordinaria varietà e ricchezza della sua opera.

Cos’è che abita il sogno di Enzo Cucchi?

La realtà.

E se un asino vola o un treno diventa il ramo di un albero per poi tornare a essere un treno, se un orecchio appare in un campo di grano, grande, solitario, staccato, tutto questo non appartiene a un pensiero allucinato, mistico o folle.
L’occhio profondo di Enzo Cucchi immette nelle sue storie presenze e corpi sottratti al mondo reale, li mostra come fossero rivelazioni, con la semplice necessità di presentare immagini.
Il maestro guarda avidamente, consuma la tensione degli oggetti fisici e l’amplifica attraverso le loro stesse forme che, dilatate, diventano apparenze di un universo diverso. I suoi segni, i suoi colori acquistano vita attraverso un tempo che non si è mai fermato e che si ripete nell’iperbole delle prospettive e della storia. Sulla superficie delle sue tele brulicano forme ed esseri trattenuti nei contorni delle linee, dove il disegno anima dal profondo la materia.
Disegno e pittura sono tecniche che non subiscono la logica delle gerarchie, così come la scultura è parte di una visione ampia che stringe in una sola rappresentazione l’originale intuizione di Cucchi, in una fugace ma salda appropriazione del vero.

San Marco 52,
30124 Venezia
Ingresso per il pubblico:
Piazza San Marco, Ala Napoleonica, Scalone monumentale

Tel. ++39041 2405211
Fax ++39041 5200935


Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!