sabato 12 maggio 2007

AMMIRATA FLORINDA


Mostra collettiva alla New Artemisia Gallery di Bergamo dal 19 al 31 Maggio 2007

Florinda Ammirata è nata il 16 Aprile del 1976 ad Alessandria, ma di origine siciliana, tranne i suoi primi cinque anni di vita, ha praticamente vissuto a Palermo fino a ventiquattro anni.
Nel 1996 scopre la sua vera passione: la pittura e decide di iscriversi all’Accademia di belle arti di Palermo frequentando la cattedra di pittura del maestro Franco Nocera. Durante gli studi ha partecipato a diverse mostre collettive e dipinto per committenti privati.
Nel 2000 ha conosciuto a Bergamo il maestro Trento Longaretti facendone oggetto dei suoi studi e indirizzando la sua tesi proprio sull’arte sacra del maestro e in particolar modo soffermandosi sulle vetrate che riempiono le chiese bergamasche e della Lombardia. Si è diplomata a Palermo nel 2001 con il massimo dei voti, ma quell’incontro a Bergamo con il famoso pittore le fu fatale e da allora vive e lavora a Bergamo.
Al percorso formativo della giovane artista hanno contribuito alcuni fattori: la pittura audace e passionale del docente di pittura Franco Nocera, l’incontro con Trento Longaretti che le ha dato l’occasione di osservare cosa c’era oltre il mondo accademico, ma soprattutto il calore e il colore della sua terra, la sua Sicilia, che ritrae nelle tele con un’esplosione di energia creativa.
Per l’artista siciliana la pittura,come ogni forma d’arte,è alta espressione dell’animo umano, è una forza vitale attraverso la quale l’uomo medita sulla vita e sui suoi molteplici aspetti.
Nelle sue tele la ricerca di immediatezza espressiva attraverso il segno e il gesto tenta di indagare e sfruttare la vitalità organica della materia e delle sue possibilità rappresentative.
Il segno è forte, deciso, e dinamico e la pennellata densa e corposa, il colore acceso e talvolta è applicato direttamente sulla tela, senza l’uso del pennello.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!